IL VERDE DELLE AIUOLE PUBBLICHE INGIALLITO DALLA VERGOGNA!!!

 

PD Calvi Risorta, 22 settembre 2011

 

Estate 2011: inspiegabilmente le aiuole pubbliche non sono state innaffiate. Le palme distrutte dal punteruolo rosso. L’assessore Zona  è stato abbandonato dal suo capo–padrone?

 

L’estate volge al termine ed è tempo di bilanci. In quest’articolo parleremo delle aiuole pubbliche, delle palme del rione San Nicola assalite dal punteruolo rosso…  che come da noi anticipato in un articolo del 07 maggio 2011, in cui invitavamo l’assessore al Verde di informarsi sui trattamenti presenti in commercio per far fronte al fenomeno del punteruolo rosso, e sui sistemi di distruzione e smaltimento delle palme morte, dovranno essere abbattute e distrutte, di questo però parleremo in seguito. Ci vogliamo prima interessare delle aiuole presenti sul territorio Comunale, letteralmente abbandonate ed assetate di acqua.

 

Forse non tutti i lettori sanno che la villetta di Petrulo, gli spazi verdi adiacenti la Casa Comunale, gli spazi verdi adiacenti la postazione del servizio di emergenza del 118, gli spazi dell’area San Nicola, sono dotati di pozzi autonomi per la loro irrigazione. La villetta di Visciano, invece, è stata letteralmente abbandonata nell’incuria più totale, come da noi denunciato tempo fa.

 

Pensavamo che con la nomina dell’assessore al Verde, quest’estate gli spazi verdi del nostro Comune, sarebbero stati splendenti di un verde smeraldo, invece il colore che ha prevalso e prevale tuttora è il giallo paglierino, come documentato dalle foto allegate. A questo punto pensiamo che l’assessore Zona o sia incapace o sia addirittura boicottato dalla sua stessa maggioranza, vi spieghiamo il perché: il pozzo della villetta di Petrulo è dotato anche di orologio temporizzatore, basta azionare il tasto per l’alimentazione elettrica e l’impianto di irrigazione parte. Questo è avvenuto solo per pochi giorni, poi dell’acqua nemmeno l’ombra, inoltre il Comune è dotato di un LSU addetto, fra le altre tante mansioni, proprio alla manutenzione  degli irrigatori ed all’irrigazione degli spazi verdi, sembra che riceva indicazioni sul da farsi proprio dal sindaco Caparco, tanto osannato e riverito dal Zona.

 

Perché, lui tanto solerte, non ha curato l’irrigazione delle aiuole? Forse non ha ricevuto direttive in merito dal capo–padrone caleno?

 

Ecco perché pensiamo che forse l’assessore Zona sia stato boicottato dai suoi stessi amici. Forse quello che si dice in giro e cioè che in Giunta regnino gelosie, ripicche, rivalse, invidie… sia vero! Assessore Zona svegliati dal tuo sogno, datti una mossa,  con questo andazzo oltre ad essere scavalcato sistematicamente da qualche tuo collega, rischi di essere esposto continuamente a brutte figure. Se poi non sei capace nemmeno di far azionare un interruttore o far aprire qualche irrigatore, dimettiti che fai più bella figura!!!

 

Passiamo ora agli alberi di palma del “fu Viale delle Palme”.  Nel nostro articolo del 7 maggio 2011, avevamo sollecitato gli amministratori di maggioranza ad intervenire ed ad attenersi alla normativa del Servizio Fitosanitario Regionale. Come si sono comportati? Hanno fatto come al solito orecchie da mercante.  Per questo motivo sono intervenuti d’autorità  gli ispettori dei servizi S.T.A.P.A. e Ce.P.I.C.A. della Regione Campania, cosa segnalata al Comune con nota protocollo n° 2011/0573836 del 21 luglio 2011 dal settore tecnico amministrativo provinciale Agricoltura, i quali hanno emesso ordinanza per l’abbattimento di n°8 palme ed il trattamento fitosanitario di n°7 palme, concedendo 20 giorni lavorativi per la risoluzione delle problematiche relative alla presenza dell’insetto “punteruolo rosso delle palme”, che oltre a favorire la diffusione del parassita, è anche fonte di pericolo per l’incolumità delle persone. Come al solito, quello che riportiamo non sono nostre supposizioni, ma è riportato in un atto ufficiale, precisamente la delibera di Giunta Comunale n° 101 del 07 settembre 2011, con oggetto : omissis… variazione in via d’urgenza al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2011. Come sempre sono assenti De Vita, Martucci e questa volta anche Zona (che sia sintomo del malessere di cui parlavamo prima?).

 

Come successo con i dossi, in cui sono dovuti intervenire gli ispettori del Ministero di Trasporti e delle Infrastrutture (sono intervenuti nuovamente  il 20 settembre alle ore 11 per un ulteriore sopralluogo, vi terremo informati), anche in questo caso sono dovuti intervenire gli ispettori Regionali, per ripristinare il rispetto delle norme nel nostro Comune. Con questo modo di fare è facile che prima o poi venga nominato un commissario ad acta per ogni problematica, tanto sono incapaci ed arruffoni!

 

Assessore al Verde Zona Antonio, continui ad inanellare brutte figure… prima le erbacce tagliate solo nei luoghi centrali e visibili; poi le aiuole ingiallite ed abbandonate; adesso la questione delle palme  abbandonate  a marcire per mesi sul suolo comunale o quelle che potevano essere salvate e non sono state curate, che aspetti a trarre le dovute conclusioni, stavolta non ti salverà nemmeno il solito comunicato auto celebrativo.

 

Solo una cosa devi fare per salvare la tua onorabilità…

dimetterti ! dimetterti ! dimetterti !!!

Foto del 19.09.2011:

 

 

 

 

verde_villa_petrulo2 

 

verde_casa_comunale

 

verde_area_s.nicola

 

verde_aiuola_petrulo

 

verde_villa_petrulo