PADRE AMEDEO E' IL NUOVO PARROCO DI SAN NICOLA

 

Gazzetta di Caserta, 12 settembre 2011

 

Se ne va Padre Pasquale ed arriva il nuovo parroco. Padre Amedeo De Francesco, anche lui passionista e superiore del convento passionista caleno. Domenica mattina, padre Amedeo, ha celebrato la sua prima messa domenicale nella comunità parrocchiale di "San Nicola" a Zuni nel più discreto dei modi, da solo e in assoluta semplicità: niente Vescovo, niente sindaco, nessun superiore, nessun assessore né consigliere comunale, né altra figura istituzionale, solo (pochi) fedeli.

 

Eppure padre Amedeo De Francesco, passionista e superiore della comunità passionista calena, è un grande predicatore, richiesto in tutta Italia per le sue omelie e la sua preparazione dottrinale. Viene da Mondragone dove ha guidato la parrocchia di "San Giuseppe artigiano" e la locale comunità passionista, ma in questi 30 anni di attività missionaria ha girato l'Italia.

 

Le ultime tappe sono state quelle di S. Maria la Fossa, Forio di Ischia, Portico, Napoli, Mondragone. Molto apprezzate anche le sue ultime omelie su S. Paolo della Croce, Suor Guglielmina Corrado e Padre Antonio Marmara brasiliano.

 

Un arrivo quindi in sordina, per un nuovo parroco che è un dono per il paese, se solo si considera la sua semplicità e la sua benevolenza. Padre Amedeo De Francesco è stato predicatore e Superiore passionista per trent’anni e quella di San Nicola a Zuni è la sua quarta parrocchia. Inizio sempre in sordina, ha detto durante l'omelia, senza la presenza di vescovi e superiori, ma più in là inviterò entrambi per farveli sentire. Vi farò conoscere anche un mio collaboratore, diacono e studente passionista.

 

E' un caleno, si chiama Angelo ed è molto bravo: ha quattro lauree ed è molto attivo nelle nostre missioni popolari. Fra un anno sarà ordinato sacerdote e sarà una risorsa anche per la comunità parrocchiale di Zuni. Come dire: un altro passionista di valore che si presenta in sordina, con umiltà e semplicità.