DE GREGORI CANTA E INCANTA CALVI

 

Gazzetta di Caserta, 06 settembre 2011

 

Francesco De Gregori ha incantato migliaia di spettatori. Un concerto gratuito in Piazza Bizzarri a Visciano. E' l’unica data prevista in provincia di Caserta che con quella programmata a Napoli il 15 ottobre, sono le uniche due date in Campania del Tour 2011.

 

In occasione delle celebrazioni in onore della Madonna Assunta, di Visciano, quindi il comitato festa ha regalato al paese un concerto da stadio, un concerto sofisticato che prevede l’arrivo di migliaia di fans provenienti da tutta la regione e la presentazione in anteprima del nuovo celebrato lavoro Dress Rehearsal.

 

"L’idea di scrivere un blues, ha spiegato, mi ha sempre affascinato. Da giovane ero amico di Roberto Ciotti, storico blues-man romano, da cui acquistai la mia prima chitarra di un certo valore (una Gibson J45 che possiedo ancora) e da lui sentivo spesso parlare di numero di battute, di scale, di Chicago e di Delta. Poi ho sentito un po' di dischi di Robert Johnson o di altri blues-man di quel periodo ma la conoscenza del blues non è molto migliorata. Fondamentalmente ciò che mi affascina è tutto ciò che dal blues è passato alla musica rock, quindi qualcosa di non originale, di filologicamente non corretto, di piacevolmente spurio".