CAPARCO: "I CONTROLLI SULLA DIFFERENZIATA SONO LECITI"

 

Cronache di Caserta, 02 settembre 2011

 

(rs)

 

"Se chi non ha rispettato le regole della raccolta differenziata non può essere individuato attraverso nessun altro modo, gli agenti della polizia locale ispezionano i sacchetti per risalire ai cittadini" ha esordito così il primo cittadino Antonio Caparco in merito alla questione relativa ai controlli della raccolta differenziata effettuati dai vigili urbani.

 

Ci sono perplessità per alcuni membri dell’opposizione e per alcuni cittadini sul rispetto della privacy in tale circostanza; “I vigili effettuano i controlli in questo modo per verificare ll contenuto dei sacchetti e risalire così a chi ha gettato in modo sbagliato i rifiuti" ha riferito il sindaco di Calvi.

 

Insomma, attenti a cosa si getta e soprattutto in quale giorno. C’è un calendario della raccolta differenziata  che va rispettato sia per non arrecare danni all’ambiente, sia per non ricevere multe salate. Il problema di violazione o meno della privacy era stato sollevato per una nota del garante della protezione dei dati personali che ritiene illeciti i metodi di controllo troppo invadenti.

 

L’aprire i sacchetti per accertarsi che la raccolta viene effettuata correttamente è un’attività che i vigili urbani di diverse città compiono. Per ora non c’è una legge che vieta tale tipo di controlli. La maggioranza si oppone con forza a chi ritiene poco corretti questi controlli. L’unica certezza è che i dati relativi alla raccolta differenziata comunicati dal responsabile del settore ambientale sono in aumento soprattutto negli ultimi mesi, da quando appunto i vigili ispezionano ì sacchetti dei rifiuti.

 

La città di Calvi Risorta continua ancora una volta a dividersi, stavolta sul rispetto o meno della privacy. I vigili urbani sono tenuti al segreto professionale e ciò dovrebbe rassicurare i cittadini più scettici che temono di veder violato un loro diritto. Per non avere problemi di nessun genere, l’unica via da percorrere è quella di seguire le regole della raccolta differenziata e di gettare i rifiuti come e quando è previsto dalle norme in vigore.