Il blues di Francesco De Gregori a Visciano di Calvi Risorta

 

Caserta24ore, 02 settembre 2011

 

Paolo Mesolella

 

Lunedì, 5 settembre 2011, alle ore 21 a Calvi Risorta, concerto Blues gratuito, di Francesco De Gregori in Piazza Bizzarri a Visciano.

 

E’ l’unica data prevista in provincia di Caserta che con quella programmata a Napoli il 15 ottobre, sono le uniche due date in Campania del Tour 2011. In occasione delle celebrazioni in onore della Madonna Assunta, di Visciano, quindi il comitato festa ha regalato al paese un concerto da stadio, un concerto sofisticato che prevede l’arrivo di migliaia di fans provenienti da tutta la regione e la presentazione in anteprima del nuovo celebrato lavoro Dress Rehearsal.

 

“L‘idea di scrivere un blues, ha spiegato, mi ha sempre affascinato. Da giovane ero amico di Roberto Ciotti, storico bluesman romano, da cui acquistai la mia prima chitarra di un certo valore (una Gibson J45 che possiedo ancora) e da lui sentivo spesso parlare di numero di battute, di scale, di Chicago e di Delta. Poi ho sentito un po‘ di dischi di Robert Johnson o di altri bluesman di quel periodo ma la conoscenza del blues non è molto migliorata. Fondamentalmente ciò che mi affascina è tutto ciò che dal blues è passato alla musica rock, quindi qualcosa di non originale, di filologicamente non corretto, di piacevolmente spurio”.

 

Un concerto che è nato da modo originale di confezionare canzoni, fatte in casa:

All‘inizio del lavoro, spiega, avevo detto a Guido (Guglielminetti): riempiamo la casa di strumenti e proviamoli tutti così come viene senza pianificare nessun suono di partenza, lasciamo che le canzoni ci portino dove vogliono loro. E avevo scelto di lavorare a casa mia invece che in uno studio per avere un clima più rilassato, niente orari di lavoro, niente gente di passaggio. Era trascorso parecchio tempo dal mio ultimo disco e non ero più abituato all‘idea di prendere la macchina, parcheggiare e chiudermi in un posto con un vetro davanti a suonare le mie canzoni. Del resto avevamo già sperimentato questo modo di lavorare domestico con Giovanna Marini, quando avevamo inciso Il fischio del vapore e avevo fatto venire a casa tutto quello che serviva. Avevamo montato mixer e amplificatori e strumenti vari in un paio di stanze e avevamo ottenuto il miglior suono che potessi desiderare. Allora perchè non riprovarci? Così partimmo senza darci regole scadenze…”

 

Così è nato il nuovo album ed il nuovo concerto del Principe, autore di canzoni diventate ormai miti. Il successo arriva con Rimmel del 1975, uno dei dischi più venduti del decennio, contenente uno dei suoi ritratti più riusciti, l’omonima Rimmel, storia di un addio freddo e distaccato e Pablo. Al disco collabora Renzo Zenobi A Rimmel segue Bufalo Bill (1976), album in cui partecipa Ivan Graziani alla chitarra.

 

Torna sulla scena musicale nel 1978 con il bel De Gregori, album contenente la famosa canzone Generale. Nel dicembre del 1978 De Gregori e Dalla pubblicano Ma come fanno i marinai. A esso fa seguito qualche mese dopo Banana Republic, nell’estate del 1979 registrando il tutto esaurito negli stadi italiani. Dalla partecipa anche all’album Viva l’Italia, che De Gregori pubblica in autunno e destinato a diventare il più celebre del grande cantautore.