FRANCANTONIO PRESENTA IL "MATRIMONIO PER CECHOV" NELLA VILLA COMUNALE DI CALVI RISORTA

 

Gazzetta di Caserta, 25 agosto 2011

 

PAOLO MESOLELLA 

 

 

Domani inizia la manifestazione "Libera Arte in villa", giunta alla sua sesta edizione. Quest’anno è molto ricco il programma offerto dall'evento organizzato dalla Pro Loco “Cales Novi", che raccoglie ogni anno centinaia di cittadini.

 

Tra i tanti eventi previsti per questo fine settimana, nell’ambito della manifestazione, non possiamo non ricordare “Il matrimonio per Cechov” allestito per l'occasione dal bravo attore e regista caleno “Francantonio".

 

Il matrimonio per Cechov è un vulcano di comicità. In Cechov, il sarcasmo diventa paradosso che genera umorismo. Come nell'Orso, un’opera teatrale scritta nel 1888. Essa ci propone l'eterno tema dell'amore inteso come passione immediata. Protagonista è Elena Popova, una vedova che ha deciso di non frequentare più alcun uomo.

 

Ma la situazione si capovolge quando arriva Stefano, un creditore del defunto e nasce un amore passionale. Un atto unico ricco di colpi di scena, ben interpretato dai ragazzi del bravo regista caleno.

 

Francantonio ha lavorato con il grande Glauco Mauri interpretando il "Faust” di Goethe in tutta Italia e dal prossimo 15 settembre parteciperà con Renato Carpentieri al progetto “Museum" a Napoli. Dirige una scuola di teatro a Bellona ed una compagnia teatrale a Calvi Risorta: ”Artinsieme". Ma il curriculum di Antonio Franco nato a Calvi Risorta il 22 gennaio 1968 è molto ricco.

 

Dopo aver frequentato corsi di recitazione con Renato Carpentieri, Enrico Ianniello, Toni, Laudario e Glauco Mauri, ha lavorato con i registi Carpentieri, Stefano Iotti, Lello Serao, Glauco Mauri, Raffaele Rizzo, Enzo Varone, Giuseppe Sollazzo e Lucio Allocca. Tra le tante interpretazioni non si possono dimenticare quelle tenute al museo di S.Martino, al Mercadante e a Piedigrotta: "Omaggio a Carlo Pisacane" (2010), "Viaggi0 con Raffaele Viviani" (2009), il “Faust" di W. Goethe (2007- 2009), "Mattatoio n°5" di Kurt Vonnegut  (2008), "Qui rido io" di Eduardo Scarpetta (2008), “La sala delle ceneri” da Giordano Bruno (2007), “D0n Felice" da Antonio Petito (2007), "I Menecmi" di Plauto (2007), “Il malato immaginario” di Moliere (2007), "La Tabernaria" di G. B. Della (Porta (2005), l'"Ispettore Generale" di Gogol (2006) ed altre originali interpretazioni.

 

Non ultima quella nell’Inferno e di Dante nelle Grotte di Pertosa, un fortunato Spettacolo itinerante che lo ha visto impegnato nel ruolo di Dante dal 2006 fino al 2008. Un attore poliedrico e capace di interpretare con disinvoltura i difficili ruoli di Pisacane, Viviani, Scarpetta, Giordano Bruno, Pulcinella e Dante.

 

Si attende con grande impazienza, dunque, la messa in scena dello spettacolo presentato dal noto regista caleno, molto conosciuto e apprezzato per le sue qualità tecniche a tutta la cittadina di Calvi Risorta.