PALME DISTRUTTE: LA PROTESTA DI ZACCHIA

 

Gazzetta di Caserta, 20 agosto 2011

 

Il punteruolo rosso distrugge le palme della città, il consigliere di minoranza Giacomo Zacchia, attacca l’amministrazione e l'assessore Zona.

 

"Gli alberi presenti, purtroppo, scrive Zacchia, sono stati assaliti dal famigerato Punteruolo Rosso, cosa ha fatto l'assessore Zona per tamponare almeno tale fenomeno? Niente. Viale delle Palme purtroppo potrebbe essere ribattezzato “Viale del cimitero delle Palme".

 

L’assessore si informi sui trattamenti presenti in commercio per far fronte a tale fenomeno. Chiediamo inoltre se sono state rispettate le norme sulla distruzione delle palme intestate, che deve avvenire, improrogabilmente, entro 24 ore dall'abbattimento.

 

Così come previsto dal Servizio Fitosanitario Regionale che prevede anche, che per l'abbattimento deve essere predisposta una copertura dell’area sottostante con un telone di plastica dello spessore di almeno 0,20 mm. Inoltre gli alberi devono essere bruciati immediatamente presso una discarica attrezzata con il bruciatore adatto. Tutto questo è stato fatto? A noi sembra proprio di no".