SCONTRO FRA VEICOLI: DUE DONNE FERITE

 

Gazzetta di Caserta, 11 agosto 2011

 

Incidente stradale alla fine del concerto di Umberto Tozzi, due ragazze di Sparanise sono rimaste ferite. E' stata la velocità, la probabile causa di un pauroso incidente verificatosi la scorsa notte intorno alle 2,00 in via Oreste Mancini, all'altezza delle Scuola Media Cales di Calvi Risorta.

 

Stando a una prima e sommaria ricostruzione della dinamica dell’incidente, fatta dai carabinieri, pare che una Fiat Grande Punto abbia tamponato una Mercedes classe A in sosta mentre due donne stavano salendo in macchina per lasciare il luogo del concerto di Umberto Tozzi.

 

Il bilancio è di due feriti, due ragazze, nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita. Mentre, chi avrebbe procurato il sinistro, sembrerebbe che sia uscito illeso, assieme agli altri passeggeri dall'abitacolo. A restare ferite invece sono state le due ragazze travolte, entrambe di Sparanise, si tratta di P.M.R. di 31 anni, mentre la sua compagna è R.M. di 29 anni, tutte e due ricoverate all’ospedale San Rocco di Sessa Aurunca, con trauma cranico e fratture varie.

 

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Capua, agli ordini del Capitano Giovanni De Risi e due ambulanze di Calvi Risorta e Teano. I carabinieri sul posto hanno verificato che la persona alla guida era positivo all’alcool test, in effetti, si tratta di M.B. sempre di Calvi Risorta. Per questo motivo è scattato il sequestro della patente e la segnalazione all’Autorità Giudiziaria.

 

Mentre le due autovetture coinvolte sono inutilizzabili. secondo gli ultimi dati, rispetto allo stesso periodo del 2010, in generale, i dati registrati mostrano un preoccupante aumento sia del numero di giova- ni vittime, sia dei feriti. Necessario appare anche un inasprimento delle pene per i pirati della strada, da inquadrare nell’auspicabile introduzione, nella giurisprudenza italiana, del reato di omicidio stradale.

 

Tuttavia, appare indispensabile anche un potenziamento delle attività e delle metodologie utili a rintracciare e a smascherare i pirati dopo che hanno commesso il misfatto, tenendo presente che,  come sempre, è più la certezza della pena che la sua entità a costituire un efficace deterrente nei confronti dei comportamenti criminosi.