FURTO SACRILEGO NELLA CHIESA DI PETRULO

 

Gazzetta di Caserta, 09 agosto 2011

 

Furto sacrilego nella chiesetta di San Nicandro, della frazione di Petrulo di Calvi Risorta. I ladri, la scorsa notte, per introdursi e rubare circa 30,00 euro che erano contenuti nelle cassette votive, hanno forzato la piccola porta d’ingresso alla sacrestia utilizzando arnesi atti allo scasso.

 

All’interno i ladri hanno agito indisturbati ma non hanno trovato altro che alcune monete contenute nelle cassettine. Il furto è stato certamente pianificato, magari con l'indicazione di chi conosce bene le abitudini del parroco. I ladri puntavano sicuramente a impadronirsi dei soldi versati dai fedeli in occasione della festa patronale che si sta svolgendo in questi giorni.

 

Ad accorgersi del misfatto è stato il parroco, il Sac. Prof. Don Vittorio Monaco, che ha trovato le cassettine forzate e e senza le offerte. Sono stati i carabinieri di Calvi Risorta, retti dal comandante Massimo Petrosino, a raccogliere la denuncia.

 

Intanto tra gli organi parrocchiali e alcuni residenti della zona, si sta discutendo se installare la video sorveglianza, una scelta mirata per evitare altre incursioni e soprattutto danni all’interno. Come sembra, nemmeno nei luoghi sacri c'è pace, per colpa di qualche ladruncolo. Vogliamo ricordare ai nostri lettori che, l’ultima intrusione risale allo scorso 15 settembre 2010, quando sempre con la stessa tecnica s’introducevano all'interno del luogo sacro della Chiesa di San Nicandro della frazione di Petrulo, e anche in quest’occasione vennero sottratte solo poche monete sempre dalle cassettine votive, senza sottrarre null’altro.

 

Non è la prima volta che in paese accadono fatti del genere. Altri "assalti" ad altre strutture sacre sono stati condotti nei mesi scorsi. L’ultimo assalto è stato quello registrato pochi giorni fa alla chiesetta della Piccola Madonna di Lourdes. I fedeli sono indignati e preoccupati per il ripetersi di azioni. Intanto, saranno i carabinieri a indagare sui fatti.