TORTORA IN SCENA NELLA CATTEDRALE DI SAN CASTO

 

Gazzetta di Caserta, 31 luglio 2011

 

Questa sera, domenica 31 Luglio alle ore 21.30 il secondo dei due appuntamenti con il regista casertano Pierluigi Tortora nella suggestiva e affascinante cornice della cattedrale di San Casto di Calvi Risorta (via Casilina, km.7), organizzati dalla Piccola Libreria 80mq.

 

Nello spettacolo "Da Pirandello al varietà", il regista nelle vesti di attore, insieme a Brunella Spina, rende le mosse dall’atto unico che Pirandello scrisse nel 1923, agli albori del ventennio fascista. ’uomo dal fiore in bocca — in cui il drammaturgo siciliano riusciva magistralmente ad evidenziare i suoi concetti chiave quali l'incomunicabilità e la relatività della realtà — per schizzare un ritratto del teatro, arte dalle molteplici sfaccettature che vanno dal dramma borghese agli spettacoli di varietà dei fratelli Maggio e dei De Rege.

 

Così come teorizzava Pirandello allora, ossia che l'umorismo fosse una nuova visione della vita misto di comico e tragico, un sorriso amaro mediato dalla fase riflessiva, anche qui Tortora miscela comico e drammatico per offrire agli spettatori la vera essenza della grande arte teatrale che non è fine a sé stessa ma, forgiata a partire dalla realtà, aiuta a vederla con occhi diversi.

 

"Vi invitiamo tutti a partecipare a questo momento di teatro frutto delle nostre terre". Questo l'invito lanciato dagli organizzatori che assicurano una serata capace di divertimento e di serenità in un posto incantevole come la cattedrale di San Casto ubicata nella zona dell'antica Cales.