ESTATE CALENA, PER ZACCHIA C’E’ MOLTO “PEPE” E POCO SALE

Calvirisortanews, 22 luglio 2011

 

Internet dice la verità sull'estate calene. Perché c’e’ chi dice che non ha nessun sapore, come Zacchia, e chi dice che con diecimila euro, si sono fatti miracoli: e questa e la visione di Pepe. Le due idee lasciano capire che la realtà diventa diversa a seconda se si è al governo o si fa parte dell'opposizione . Quindi, noi, per uscire fuor di polemica abbiamo deciso di pubblicare le differenti vedute della realtà.



COMMENTO DEL PD DI ZACCHIA ALLA PRO LOCO DI PEPE


ESTATE CALENA 2011… E’ QUI LA FESTA? SEMBRA… PROPRIO DI NO!!!


PD Calvi Risorta, 18 luglio 2011


Anche quest’anno si sta svolgendo l’estate calena, il programma previsto e’ come si suol dire dalle nostre parti da festa dello “spaccariello”, eppure costerà ai cittadini caleni 10.000 €.


Anche quest’anno come ormai da tradizione è partita la rassegna estiva dell’Estate Calena. In questo articolo analizzeremo il programma presentato dalla pro loco Cales in concerto con l’amministrazione Comunale di Caparco. Non ce ne vogliano i ragazzi della pro loco ma a noi non piace proprio, vi spiegheremo il perché, confrontandolo anche con le molteplici iniziative di altre associazioni presenti sul territorio comunale, che certamente non sono state “finanziate” da Caparco & soci che collaborano in maniera esclusiva solo con la pro loco Cales. Per l’Estate Calena il Comune ha stanziato e quindi elargito alla pro loco 10.000,00 € (circa 20 milioni delle vecchie lire) come idoneo corrispettivo per la manifestazione, delibera di Giunta n° 73 del 14/06/2011, concedendo in uso gratuito all’associazione in oggetto anche la gestione dell’area San Nicola dove si svolgono gli spettacoli.


Con un budget così cospicuo, a cui si aggiungeranno eventualmente altre entrate, così come previsto dal disciplinare tra l’Ente e la pro loco Cales, i caleni si sarebbero aspettati un programma degno delle migliori edizioni delle Estati Calene. Tutto ciò non è avvenuto, per i giovani caleni non è stato previsto un bel niente, ci risponderanno forse che vi sarà un esibizione di moto trial indoor (ma indoor non vuol dire al coperto?), se anche fosse così, è molto… molto poco… cioè niente, non si smentiscono. Forse Caparco & soci pensano che i giovani caleni siano sensibili solo ai motori, dimenticando ancora una volta che Calvi Risorta è ricca di tanti giovani che hanno molteplici interessi e passioni. Veniamo ora alle manifestazioni culturali… zero assoluto anche in questo campo.


Non è presente nessun evento di questo tipo, solo una commedia teatrale fatta in modo estemporaneo forse perché la compagnia era disponibile solo in quel giorno. Compagnia teatrale non calena badate bene, anche se a Calvi Risorta sono presenti vari laboratori teatrali che ci invidia tutto il circondario, poi che fine hanno fatto le varie rassegne teatrali, le rassegne jazz, le rassegne di musica popolare, che in un recente passato sono state il fiore all’occhiello delle Estate Calene? Inoltre Calvi Risorta è ricca di giovani musicisti, perché non farli suonare, in questo modo si coinvolgerebbero molti giovani caleni.


Passiamo ora al programma dell’Estate Calena 2011, finanziata con i soldi dei cittadini caleni.


- Film sotto le stelle: sono previsti solo tre film, a fronte di sette film programmati nelle edizioni precedenti, sembra che non abbiano soldi sufficienti ed uno sia stato addirittura offerto gratis dal gestore;

- Esibizioni di scuole di ballo e di una palestra: pensiamo che siano state a costo zero;

- Festa della porchetta: Calvi da due anni è diventata il Comune delle porchetta, Caparco in un recente passato voleva cambiare il nome della nostra cittadina in Cales, che abbia cambiato idea e adesso la vuole chiamare Ariccia città della porchetta per antonomasia? Chi la organizza, forse qualche operatore commerciale?;

- Festa della birra: anche Calvi ha il suo piccolo Oktoberfest, è forse questo il divertimento previsto per i nostri giovani? Chi la organizza, forse qualche operatore commerciale?

- Concorso di bellezza : non si sa quale esso sia, ma per loro la programmazione è un optional?;

- Calesanremo: finalmente torna la manifestazione canora del prof. Carletti tanto bistrattata l’anno scorso, chi non ricorda i veti ed i manifesti pubblici affissi per le strade calene?;

- Serate musicali: nel programma sono previste solo serate di liscio, come se a Calvi i cittadini siano interessati solo al liscio ed al ballo e non ad altri generi musicali, speriamo che in corso d’opera si ravvedano e inseriscano anche musica d’altro genere. Ci piace parlare ora delle manifestazioni organizzate da due altre associazioni presenti sul territorio, ricordiamo che loro non hanno finanziamenti comunali per tale scopo. Pro loco Cales Novi:

- manifestazioni teatrali nello splendido cortile dei Padri Passionisti con la commedia “Panni a’ vinti” lavoro teatrale caleno che tanto successo ha riscosso a Calvi Risorta.

Liberarte in Villa (ma l’autorizzazione sarà rilasciata?), una rassegna che è cresciuta negli anni, molto apprezzata dai caleni per la sua molteplicità di iniziative che coinvolgono dai più piccoli ai più grandi. Il clou della manifestazione è l’esibizione dei “musicanti caleni”, tantissimi giovani e meno giovani che si esibiscono per tutta la serata con musica di vario genere. Piccola libreria 80 mq, associazione culturale molto dinamica che coinvolge tanti giovani ed è presieduta dalla validissima Mingione Maria Rosaria:

- Rassegna teatrale nel cortile della Cattedrale con due spettacoli dell’attore e regista casertano Pierluigi Tortora;
- torneo di street basket e di street soccer che in questi giorni si sta svolgendo presso gli spazi esterni dell’ex scuola media. Le squadre iscritte per lo street basket sono nove, per lo street soccer sono più di venti, questa la dice lunga sulla voglia dei ragazzi caleni di sentirsi protagonisti della loro vita. In cantiere c’è poi l’organizzazione di eventi che coinvolgano anche i bambini.


A queste due associazioni noi diciamo grazie!! Grazie!!! Grazie!!!


A Caparco & soci diciamo che ormai Calvi è stufa anche delle loro solite “feste”!!!


---------------------------------------------------------------------------------




RISPONDE: IL CONSIGLIERE PEPE NICOLA

 

COMUNICATO DEL DELEGATO ALLO SPETTACOLO


NICOLA PEPE, 20 luglio 2011



LEGGO ANCORA UNA COLTA CON RAMMARICO, MA NON CON MERAVIGLIA, L’ENNESIMO COMUNICATO STAMPA DEL PD CALENO CHE SI RIVOLGE AI RAGAZZI DELLA PRO LOCO A LORO DIRE COLPEVOLI DI NON AVER SAPUTO ORGANIZZARE ADEGUATAMENTE LE MANIFESTAZIONI ESTIVE.


EBBENE, VOGLIO RICORDARE CHE LA PRO LOCO E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA, SENZA SCOPO DI LUCRO E CON L’INTENTO DI PROMUOVERE IL TERRITORIO.


VOGLIO RIBADIRE CHE QUESTI GIOVANI RINUNCIANO AL LORO TEMPO LIBERO, AI LORO AFFETTI, ALLE LORO COSE PERSONALI, PUR DI DEDICARSI AD UN ATTIVITA’ COME QUELLA DELLA PRO LOCO, A CUI SONO MOLTO LEGATI. LI HO SCELTI IO E A BREVE SI UNIRANNO A LORO ALTRI GIOVANI CALENI E TRA LORO ANCHE DELLE RAGAZZE ENTUSIASTE DI POTER FARE QUALCHE COSA PER CALVI.


VOGLIO RICORDARE AL PD CALENO CHE QUEST’ASSOCIAZIONE HA AVUTO NEL SUO CORSO SOLO UN’AVVICENDAMENTO DI PRESIDENTE, TRA IL MARTUCCI E IL DE VITA, MA PER QUESTIONI DI STUDIO.


INFATTI IL MARTUCCI SI E’ BRILLANTEMENTE LAUREATO E PRESTO TORNERA’ A PRESTARE IL SUO CONTRIBUTO PER L’ASSOCIAZIONE.


L’ALTRA PRO LOCO, IN CINQUE ANNI IN CUI IL PAESE HA RISPECCHIATO IL BUIO DELLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE, HA CAMBIATO SVARIATI PRESIDENTI E MEMBRI DELL’ASSOCIAZIONE CON I RISULTATI RIDICOLI CHE I CITTADINI RICORDANO BENISSIMO, DAI FLOP DELL’ESTATE CALENA, ALLE MANCATE MANIFESTAZIONI NATALIZIE FINO ALLA CANCELLAZIONE DAL 2004 AL 2009 DEL CARNEVALE CALENO CHIAMATO “ANTICO” DA CHI AMMINISTRAVA L’ENTE ALL’EPOCA.


LA PRO LOCO INVECE HA RIPORTATO A CALVI RISORTA “L’ANTICO CARNEVALE CALENO”, LE MANIFESTAZIONI NATALIZIE FINANZIATE DA ORMAI DUE ANNI DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI CASERTA SONO RICCHE E INNOVATIVE, VEDI AD ESEMPIO L’ARRIVO DI BABBO NATALE IN ELICOTTERO, UN EVENTO SPETTACOLARE PER I PIU’ PICCOLI E NON SOLO.


POI L’ESTATE CALENA, GIUDICATA INSUFFICIENTE DAL PD CALENO.


NEL PRECEDENTE COMUNICATO SI ACCUSAVANO I RAGAZZI DI NON RISPETTARE L’ORARIO DI FINE MANIFESTAZIONE.


NIENTE DI PIU’ FALSO, POICHE’ SONO LORO CHE FANNO CESSARE LE MUSICHE CINQUE MINUTI PRIMA DELLA MEZZANOTTE, SI E’ PROVVEDUTO INOLTRE AD AVVISARE LE FORZE DI POLIZIA PRESENTI SUL POSTO AFFINCHE’ VENGANO A VERIFICARE IL TUTTO, COSA CHE STANNO FACENDO CON PUNTUALITA’ E PROFESSIONALITA’.


FINO AD OGGI NESSUNA ANOMALIA SI E’ VERIFICATA, QUINDI IL PD ANCORA UNA VOLTA HA PRESO UNA SVISTA.


LE MANIFESTAZIONI ESTIVE SONO STATE FINANZIATE CON EURO 10.000 DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E PREVEDONO ATTIVITA’ PER TUTTI, CI SONO SERATE DI LISCIO, DI GRUPPI MUSICALI, ED E’ IN CORSO UN TORNEO DI CALCETTO.


QUINDI UN’ALTRA SVISTA DEL PD.


RICORDO AL PD CHE NEGLI ANNI DAL 2004 AL 2009, QUANDO IL SOTTOSCRITTO ERA PRESIDENTE DELLA PRO LOCO DI CALVI RISORTA, NON HA AVUTO MAI LA POSSIBILITA’ DI ORGANIZZARE NESSUN EVENTO CAUSA IL MURO CHE SI ERA CREATO TRA ME E L’AMMINISTRAZIONE DELL’EPOCA, COLPEVOLE SOLO DI ESSERMI CANDIDATO IN UN’ALTRA LISTA.


FUI CONVOCATO DALL’ENTE INSIEME ALLE ALTRE ASOCIAZIONI POICHE’ ERA LORO INTENZIONE CREARE UN ALBO.


IL RISULTATO DI TUTTO E’ STATO QUELLO DI PRENDERE I MIEI ATTI DELL’ASSOCIAZIONE PER CREARNE UN’ALTRA “AD PERSONAM”.


VOGLIO CONCLUDERE DICENDO CHE NE’ IO, NE’ IL SINDACO E NE’ L’AMMINISTRAZIONE, INTERFERIAMO NELLA STESURA DEI PROGRAMMI DELLA PRO LOCO, SONO IN GRADO DI CAVARSELA DA SOLI E NON HANNO BISOGNO DI PACCHE SULLE SPALLE.


NON HANNO BISOGNO DI “ZII SINDACI O DI ZII ASSESSORI” CHE LI SEGUANO, ANZI A VOLTE RINCORRONO DEGLI IMPEGNI CHE SINCERAMENTE IO AL LORO POSTO CI RINUNCEREI.


IL PD CALENO ANCORA UNA VOLTA RISPECCHIA QUELLO NAZIONALE, CIOE’ INCONCLUDENTE E FATTO DI TANTI PAROLONI SOLO SULLA CARTA MA DI FATTI NIENTE. CRITICARE E’ BELLO MA ADOPERARSI PER IL BENE DEI PROPRI CITTADINI E’ UN’ALTRA COSA.


INVITO ANCORA UNA VOLTA IL PD A NON CHIUDERSI IN UNA STANZA DI 16 MQ, MA DI USCIRE TRA LA GENTE E CONFRONTARSI CON LA REALTA’ DI CALVI. LA GENTE FORSE VI CAPIREBBE DI PIU’.



IL CONSIGLIERE COMUNALE

CON DELEGA ALLO SPETTACOLO


NICOLA PEPE



---------------------------------------------------------------------------------



RISPONDE: IL PD DI ZACCHIA A PEPE NICOLA


IL RITORNO DELL’ADEPTO… LE COMICHE CONTINUANO!


PD Calvi Risorta, 21 luglio 2011



L’adepto dopo un lungo periodo di torpore… fa sentire di nuovo la sua voce attraverso un comunicato.


Cari lettori, ci risiamo un membro della maggioranza di Caparco allergico alle critiche, sentendo lesa la sua maestà di amministratore infallibile, straparla attraverso un comunicato, adesso va di moda, attaccando noi del Partito Democratico per il solo fatto di aver scritto un articolo in cui dicevamo ed elencavamo i motivi per cui non ci piace l’Estate Calena 2011.


Si sa, Caparco & soci sono allergici alle critiche, quindi invece di replicare con argomentazioni che possono arricchire la discussione straparlano di tutt’altro, per distogliere secondo loro, l’attenzione dalla loro incapacità gestionale ed organizzativa, incancrenendo il clima e cercando lo scontro. Noi non ci tiriamo indietro, anzi ribatteremo colpo su colpo ogni loro disinformazione.


Prima di passare al comunicato del delegato allo spettacolo Nicola Pepe, gli chiediamo: ma la delega ce l’ha o fa la fine della delega allo sport, come da lui stesso dichiarato in Consiglio Comunale quando ha affermato che quella delega non ce l’ha mai avuta?


Il consigliere è lo stesso che in un recente passato ha affermato, per giustificare le spese allegre di Caparco & soci, che la FIAT Brava comunale doveva essere rottamata, la stessa gira quotidianamente per le strade comunali, forse si riferiva all’assicurazione scaduta e pagata in forte ritardo. E’ lo stesso che voleva impedire le riprese degli spazi pubblici, perché forse pensava che essere amministratore comunale significhi essere proprietario degli stessi, come l'incauto acquirente della Fontana di Trevi.


Questo cari lettori è il personaggio, quando ci dirà cosa vuole fare da grande?


Passiamo al comunicato, forse scritto fra un aperitivo ed un digestivo? Inizia con il predicozzo sulle finalità dell’associazione pro loco, dimenticavamo che l’adepto è anche un novello professore, Totò direbbe… ma ci faccia il piacere… Continua dicendo che i ragazzi li ha scelti lui, ma il direttivo non viene democraticamente eletto come da statuto? Ma loro si sa pensano di vivere nel regno di Caparco, dove vige la legge caparchiana. Inoltre non abbiamo messo mai in discussione il loro impegno o la loro buona fede!


- Tralasciamo gli avvicendamenti dei presidenti, forse la verità è un’altra, di certo c’è che da un cugino di un assessore si è passati al figlio di un altro assessore, caso forse unico in Italia dove la Giunta del padre assessore alle Finanze “finanzia” in esclusiva con idonei corrispettivi l’associazione presieduta dal proprio figlio, tralasciamo gli altri membri del direttivo… altri parenti. Altro che “zii sindaci o zii assessori” che li seguano, abbia almeno il pudore di tacere, l’amministrazione Caparco è caratterizzata da una parentopoli in posti chiave (dirigenti... consiglieri…).


- In quanto al buio... non ci soffermiamo perché è una questione trita e ritrita che viene citata ogni qualvolta vengono criticati, i cittadini caleni sono stufi, dovete dar conto delle vostre azioni attuali da dilettanti allo sbaraglio. I cittadini sanno giudicare molto bene, di ridicolo c’è solo il vostro programma da 10.000,00 €, peraltro arricchito da manifestazioni organizzate e finanziate da qualche operatore commerciale presente sul posto, che la fa da padrone (chissà perché...?). I ragazzi caleni per partecipare al citato torneo di calcetto (il campo è a norma?) devono pagare ben 80 € a squadra, chiediamo: la cena finale la paga la pro loco o verrà offerta da qualche operatore commerciale?


- Manifestazioni Natalizie: altra bugia colossale, questo tipo di manifestazioni sono state ideate dalla Pro loco Cales Novi di concerto con l’amministrazione Zacchia, la quale poi è stata una delle prime in Provincia ad aderire al progetto della Camera di Commercio di Caserta.


- Babbo Natale in elicottero, volete sapere quanto è stato preventivato per questo… sic… evento? 1.200,00 € così come da programma presentato per la manifestazione, delibera di Giunta n° 140 del 02/11/2010.


- Carnevale caleno, prima si dice che non è mai stato fatto e poi si afferma che è stato denominato “Antico”. Caro adepto, schiarisciti prima le idee e poi aziona il cervello, se vuoi ti mostriamo le foto di quei carnevali.


- Accuse da parte nostra ai ragazzi della pro loco di non far rispettare l’orario di chiusura delle manifestazioni, di falso c’è solo l’affermazione del Pepe che accusa noi di questo, il grido d’allarme è stato lanciato dai cittadini residenti attraverso siti internet e quotidiani locali, anche in questa occasione l’adepto ha perso un’altra occasione per tacere.


- In quanto poi ad aver preso i “suoi atti”, per creare una pro loco ad personam, di personam ci sono sempre e solo i parenti di Caparco, De Vita, Martucci, Martino e via dicendo… oltre a qualcun altro gratificato nel mondo lavorativo. Inoltre avevamo dimenticato delle sue qualità di professore dell’associazionismo, la modestia come al solito per Caparco ed i suoi adepti è un optional.


- Di muri eretti… da che pulpito viene la predica, tutta Calvi Risorta conosce la filosofia di Caparco: chi non è con me è contro di me, caro Consigliere Pepe non mettere ad altri il vostro vestito.


- La più bella poi è la favola della stesura del programma in cui Caparco & soci non avrebbero interferito, tutta Calvi Risorta sa che non si muove foglia se non decide Caparco, inoltre le pacche sulle spalle si danno agli amici e non a dei sottoposti, per questo voi non le date.


- Parla poi del Partito Democratico nazionale, abbandonandosi in considerazioni di onnipotenza, noi siamo orgogliosi di appartenere ad un Partito che si batte sempre per il Popolo, ma ci dica dove lui militi? Forse in un partito solo per compiacere i potenti di turno... leggasi Caparco e Zinzi?


- Noi le nostre riunioni le facciamo nella nostra sede, voi siete letteralmente scomparsi da Calvi Risorta, per trovarvi bisogna recarsi o in qualche bar o ai tavoli presenti nel rione San Nicola intenti a mangiare porchetta.


Infine consigliamo all’adepto, di farsi scrivere i comunicati come fanno i suoi sodali, in questo modo non si esporrà in futuro a continue brutte figure, forse volute deliberatamente da chi lo manda allo sbaraglio.