CONDANNIAMO FERMAMENTE OGNI TIPO DI VIOLENZA!!!

 

PD Calvi Risorta, 20 luglio 2011

 

basket

 

 

L’altra sera è successo un episodio gravissimo al termine della finale del torneo di street basket.

 

Cari lettori, è con la morte nel cuore che commentiamo insieme a voi lo spiacevolissimo episodio che si è verificato domenica sera al termine del torneo di street basket, organizzato dalla Piccola Libreria 80 mq.

 

Avevamo deciso di non parlarne, per non amplificare l’azione di qualche sconsiderato che nulla a che fare con lo sport e con il vivere civile. Ci abbiamo ripensato ed abbiamo deciso che era giusto far sentire la nostra voce di forte dissenso per ogni tipo di violenza, sia essa fisica, verbale o di qualsiasi altro genere ed anche per far sentire la nostra vicinanza e solidarietà ai ragazzi della Piccola Libreria 80 mq, che tanto si sono prodigati per l’organizzazione e la buona riuscita delle manifestazioni sportive che in questi giorni stanno allietando le serate di noi caleni.

 

Bene hanno fatto a sospendere la premiazione del torneo di basket ed andare avanti con il torneo di street soccer, loro sono state le prime vittime del gravissimo gesto che ha inquinato il clima festoso che si è respirato nelle serate delle partite. Lo sport non può e non deve mai degenerare nella violenza. Nulla mai deve degenerare in violenza, il sano confronto genera rispetto reciproco fra le persone, inoltre la violenza non appartiene alla comunità calena.

 

Un pensiero va anche alla persona che è stata aggredita a cui vanno i nostri auguri, nelle sere scorse è stato bello rivedere sul campo di gioco, anche in veste di arbitri tanti ex ragazzi della gloriosa pallacanestro calena. Il messaggio dello sport ad ogni livello è improntato sempre al rispetto delle regole e delle persone che lo praticano, mai la violenza che è figlia dell’ignoranza deve prevalere in qualsiasi campo, uniamoci tutti insieme per combattere e debellare ogni forma di prevaricazione.

 

Chiediamo anche noi a chi ha sbagliato di riconoscere le proprie colpe e porgere le proprie scuse a tutta Calvi Risorta, in special modo a quei tanti bambini spaventatissimi che erano presenti domenica sera alla finale di basket. Adoperiamoci tutti per fare in modo che episodi del genere non si ripetano più, perché la violenza genera solo altra violenza, ed accorriamo numerosi a sostenere gli organizzatori del torneo di street soccer perché lo sport  è divertimento e sano agonismo ed il messaggio che porta in ogni angolo del Mondo è quello della pace e del dialogo fra i Popoli.

 

Ai ragazzi della Piccola Libreria 80 mq chiediamo di effettuare la premiazione del torneo di street basket, magari insieme alla premiazione del torneo di street soccer, per non penalizzare i tanti partecipanti che nulla hanno a che fare con quanto successo ed anzi sono stati i primi a condannare fermamente il gravissimo episodio. Anche in questo modo si da un segnale forte a tutta la comunità calena scossa per quanto successo.