DOMENICA SARÀ RIAPERTA LA CAPPELLA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DI PETRULO DOPO UNA NUOVA RISTRUTTURAZIONE

 

Calvirisortanews, 01 luglio 2011

 

 

Calvi Risorta: Si grida già al miracolo domenica sarà riaperta la cappella della Madonna delle grazie di Petrulo, dopo una nuova ristrutturazione grazie ai fedeli e l’impegno di Migliozzi e Pisano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie al contributo di alcuni residenti della frazione di Petrulo di Calvi Risorta e l’impegno di due fedeli, Paolo Migliozzi e Casto Pisano, guidati dal parroco della parrocchia di San Nicandro prof. Don Vittorio Monaco, hanno fatto in modo di ristrutturare la cappella dedicata alla Madonna delle Grazie, meglio conosciuta in paese come la “Cappella Maccione”.

 

La cappella si trova alla periferia del paese, in località Costa, tra le bellissime colline del Monte Maggiore della frazione di Petrulo e rappresenta uno dei più importanti patrimoni religiosi della comunità Calena. La piccola chiesa, datata 1753, fu edificata in onore della Madonna delle Grazie.


I fedeli di Petrulo, hanno per oltre due secoli continuato a pregare in devozione della Madonnina delle Grazie, Il primo miracolo avvenne nel 1753, quando un maiale aggredì una bambina che si trovava nei campi insieme ai suoi genitori. Infatti, l’affresco all’interno della cappella ricorda la scena dell’aggressione e, in segno di riconoscimento, fu costruita la cappella della Madonna delle Grazie.


È passato tanto tempo, ma la Madonna non si è dimenticata della devozione dei fedeli caleni.


Infatti proprio nei giorni scorsi, durante i lavori di ristrutturazione ha fatto un nuovo miracolo, almeno di questo sono convinti gli operai che hanno assistito al precipitare di un masso che si è staccato dalla montagna, e che solo una mano dall’alto ha potuto evitare che gli finisse addosso.


Il masso si è fermato di lato alla cappella come si vede dalle foto, senza fare del male a nessuno. C’è chi grida al miracolo e sono molti i fedeli che accorrono per vedere il masso miracoloso. Quindi il parroco invita tutto il popolo di Calvi Risorta, a partecipare all’evento religioso che si terrà come da programma.


Sono tutti invitati, domenica 03 luglio 2011 alle ore 17,00 in località Costa, sulla collina del Monte Maggiore nella frazione di Petrulo di Calvi Risorta, dove si terrà la Santa Messa in onore dalla Madonnina; seguirà un breve rinfresco offerto dagli organizzatori dell’evento religioso, in occasione della riapertura della cappella che, fino a qualche anno fa, ha curato con amore e fede il sig. Giuseppe Peluso, e che adesso ha chiesto al parroco Don Vittorio di trovare un sostituto, pur di dare continuità, giacché gli acciacchi non gli permettono più di curare il luogo sacro.