LA CAROVANA DI "CAMMINA CAMMINA" FA TAPPA IN CITTA'

 

Gazzetta di Caserta, 29 giugno 2011

 

Massimo Zona  

 

"Cammina cammina" una carovana per ritrovare lo spirito d’Italia, fa tappa a Calvi Risorta. Da Milano a Napoli, a tappe, a staffetta, e ognuno con i passi che si sente di fare. E' l'iniziativa che è partita da Milano il 20 maggio scorso e terminerà a Napoli il 4 luglio.

 

Percorso fatto, tappa dopo tappa, rigorosamente a piedi, con percorsi di sette/otto ore giornaliere di cammino. Piccole soste, per mangiare un panino e la sera ad arrangiarsi in strutture d'accoglienza spartane ed essenziali.

 

"Cammina cammina", come ci racconta uno degli organizzatori, è un viaggio a piedi da Milano a Napoli, agguerrito e pacifico, nel 150° anniversario dell'Unità, per ricucire con i nostri passi un Paese che si vuole sempre più disunito e devastato. In questi anni, in questi mesi, in queste settimane, si respira un'aria pesante in Italia.

 

C'è una cappa che grava sulle nostre vite, un'intossicazione che sembra attraversare non solo la dimensione politica ma anche ogni altra cosa. Eppure ci sono, in ogni parte del paese e in ogni sua piega, persone singole oppure associate ad altre che mettono al mondo cose inaspettate, che si muovono in direzioni diverse e migliori, che non sono schiacciate solo sul momento dell'opposizione e del giusto rifiuto ma che esprimono anche una forza rigenerativa e di prefigurazione.

 

Ci sembra questa la cosa originale e nuova che sta sorgendo dal basso, in questi anni, in Italia. Ci sembra sia necessario compiere un gesto che dia un segno diverso a questa novità e a questa nascita. Proponiamo a persone singole e a gruppi, donne e uomini, un gesto elementare, irriducibile, disarmato, contagioso, proliferante: quello di compiere un viaggio o un pezzo di viaggio attraverso l'Italia, a piedi, ciascuno secondo le proprie possibilità e disponibilità di tempo, dieci passi o settecento chilometri, non importa, da Milano a Napoli, per incontrare lungo il percorso tutti quelli che si vorranno unire e fare un pezzo di strada insieme.

 

Una fila di persone che mettono in cammino non solo i loro corpi ma anche le loro menti, una carovana muta, senza bandiere, senza slogan, senza striscioni, solo i nostri corpi e le nostre menti che riprendono il movimento e che  attraversa e congiunge in un unico abbraccio il nostro paese lacerato e annichilito che vorrebbero lacerare e annichilire ancora di più. La nostra vita è scucita. L’Italia, è scucita. Ricominciamo a cucirla coi nostri passi.

 

Con la collaborazione sempre entusiasta delle Suore Stirnmatime di Calvi Risorta, di Giuseppe Spina del CAI di Caserta, affiancato egregiamente da Giacomo Capuano di Calvi Risorta e da Mario De Rosa di Vitulazio, del Gruppo Scout di Sparanise 1 che si è incaricato di prestare servizio  agli ospiti, la carovana sarà a Calvi Risorta il 30 e il 1° luglio sera, con una traversata che comprenderà, oltre la città calena, anche Rocchetta e Croce, Formicola, Bellona e Triflisco per approdare poi a Sant’Angelo in Formis. Chissà se, attratti dall’accoglienza e dalla cordialità del popolo caleno, altri viaggiatori si avvieranno anch'essi in futuro lungo la Via Francigena, facendo diventare Calvi Risorta e i paesi limitrofi una delle tappe fisse più belle del viaggio.