BOSCO IN FIAMME: MINACCIATE LE ABITAZIONI

 

Gazzetta di Caserta, 27 giugno 2011

 

Attilio Nettuno

 

Incendio boschivo di ampie dimensioni a Calvi Risorta. Le squadre del settore foresta al lavoro per l'intero pomeriggio insieme alla protezione civile. A causa del forte vento necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco per tenere sotto monitoraggio le abitazioni più vicine.

 

Attimi di terrore tra i residenti, con l'arrivo dell'estate iniziano i primi incendi boschivi che nella provincia di Caserta ogni anno devastano centinaia di ettari di vegetazione. Nel pomeriggio di ieri le squadre del settore foresta della Regione Campania, i volontari della protezione civile ed i vigili del gioco sono stati costantemente impegnati in un devastante incendio deflagrato in una zona montuosa e che si è esteso tra le località Costa, Monte Villo e Selva.

 

Fiamme alte e tanto vento: un binomio che ha reso praticamente quasi impossibile il lavoro dei soccorritori che hanno avuto enormi difficoltà ad entrare nel bosco in fiamme. Inoltre la rovente e fitta vegetazione impediva di percorrere qualsiasi strada per entrare e spegnere le fiamme. Attimi di terrore tra i residenti che con l'espandersi del rogo hanno visto avvicinare sempre di più il “nemico fuoco”.

 

Sul posto per evitare il peggio sono intervenuti i vigili del fuoco. Particolarmente tesa la situazione presso un'abitazione all'esterno della quale c'è una cabina di gas metano. Il pericolo di un’esplosione dovuta al surriscaldamento della condotta o addirittura del contatto con le fiamme è stato scongiurato dai pompieri che  hanno ripristinato la sicurezza nella zona. L’incendio è di ampie dimensioni anche se non si conosce ancora la metratura precisa: soccorritori al lavoro fino a tarda sera.