BILANCIO DI PREVISIONE 2011: LA GIUNTA APPROVA LO SCHEMA

 

Gazzetta di Caserta, 25 giugno 2011 

 

Bilancio di previsione, l’amministrazione guidata dal sindaco Antonio Caparco approva lo schema. La giunta è riuscita a far tornare i conti in maniera precisa, nonostante questo sia un periodo di tagli e sacrifici per le amministrazioni comunali.

 

Per arrivare al pareggio di bilancio, la giunta ha previsto l’accensione di prestiti per 168mila euro. Prestiti che, comunque, continuano a crescere visto che la cifra maggiore è ancora quella dei prestiti da estinguere.

 

Sacrifici che l'esecutivo dovrà affrontare prossimamente per   cercare di recuperare denaro in qualche maniera e cominciare a non incorrere più nella necessità di indebitarsi ancora di più per far quadrare il bilancio.

 

Le entrate maggiori sono quelle legate alla riscossione dei tributi e per questo il Comune sta cercando anche di proseguire nella lotta all'evasione, forse unica via di uscita in una crisi che rischia di farsi ancora più stringente con l'entrata in vigore dei federalismo fiscale.

 

Il bilancio previsionale, di competenza del Comune, è stato stilato ottenendo il pareggio dei conti, ma per la quadratura c'è bisogno ancora di tanto impegno e trovare risorse in un periodo in cui è necessario istituire servizi. L’amministrazione è riuscita a raggiungere, in previsione, il pareggio tra entrate e uscite all'interno dei conti del Comune. Ventunomilioni e trecentomila euro di entrate, altrettante di uscite. Si annunciano tempi sempre più cupi per le casse di tanti comuni italiani stretti nella morsa dei tagli alle erogazioni statali.

 

Una situazione che potrebbe diventare ancora più pesante, quando sarà attuato il Federalismo fiscale.