VIALE INDIPENDENZA SI TRASFORMA IN CINEMA

 

Corriere di Caserta, 20 giugno 2011

 

(rosci)

 

Viale Indipendenza a volte in musica, a volte illuminato dalla proiezione di un film. L'associazione culturale "Piccola libreria 80mq" continua con gli eventi in programma, il prossimo ci sarà venerdì 24 giugno alle ore 2l. Sarà proiettato il film "L’onda", di Dennis Gansel.

 

Nella loro locandina, i membri dell’associazione riassumono anche la trama del film: per insegnare ai suoi alunni che cosa sia un regime totalitario, un professore mette in atto nella sua classe, un singolare esperimento sociologico, cioè mettere in pratica, nella classe, quelle che sono le caratteristiche di una dittatura. Presenza di un leader, disciplina, omologazione, obbedienza.

 

I ragazzi, inizialmente sconcertati dalle idee del professore, si appassionano al progetto, fino a portarlo fuori dalle mura della scuola e dal controllo dello stesso docente. Il film è basato su un esperimento realmente avvenuto in una high-school californiana nel l967 e sul romanzo di Morton Ruhe (Die Welle), il film cerca di dimostrare quanto alcune dinamiche di gruppo corrano il rischio di trasformarsi in pericolose anticamere di comportamenti fascisti.

 

Il film pone, domande, come quella sull'eterno scontro tra disciplina e libertà all'interno delle pratiche educative e arriva volutamente ad un tragico finale che dimostra quanto il passo, per alcuni, dall’ideologia al fanatismo sia molto breve. Secondo l'associazione culturale molti dovrebbero continuare a interrogarsi, come il modo con cui insegnare ai ragazzi e alle ragazze, i valori fondamentali di una democrazia.