PARTITI I LAVORI PER IL RECUPERO DEL CASTELLO

 

Gazzetta di Caserta, 10 giugno 2010

 

Sono partiti ieri i lavori per la sistemazione dell'antico Castello di Calvi Risorta. L’intervento è partito dalla pulizia del fossato di protezione della fortezza. Poi interesserà tutto il resto.

 

“Si concretizza - spiega il primo cittadino Antonio Caparco - un nostro importante obiettivo. Da tempo, continua il sindaco attendevamo questo momento che segnerà l'avvio di una stagione nuova per i nostri siti archeologici e storici".

 

Il castello si presenta come una tipica fortificazione di epoca aragonese con pianta quadrata e quattro torri cilindriche a base scarpata, innestate agli angoli.

 

Probabilmente fu costruito proprio sul posto del resistente castello longobardo di cui parla Erchemperto, incorporandone le residue strutture. E quasi sicuramente questa è la sua origine, ma dal momento che molte delle sue caratteristiche architettoniche sono comuni pure a fortificazioni di età angioina, se non addirittura sveva, e dando comunque per scontato che nellarce calena esisteva una roccaforte fin dall'alto medio evo, converrà allora mantenersi più prudenti in ordine alla sua classificazione e dire che il castello con tutta probabilità fu rifatto o restaurato al tempo degli Aragonesi, dopo aver subito proprio in quest'epoca uno dei più feroci e devastanti assedi della sua storia.