UN'ABITAZIONE IN FIAMME: RAGAZZA SALVA PER MIRACOLO

 

Gazzetta di Caserta, 03 giugno 2011

 

Una donna esce illesa dalle fiamme che divoravano l'abitazione. E' accaduto ieri lungo via IV Novembre, a Calvi Risorta. Nel pomeriggio, per causa ancora da accertare, il fuoco si è innescato all'interno di un garage di un appartamento. In casa, al momento dei fatti, si trovava solo una ragazza. I genitori erano usciti per delle commissioni.

 

Per fortuna, alcune esplosioni innescate dal calore e dal fuoco, hanno attirato l'attenzione della 25enne che - riferiscono alcune indiscrezioni raccolte sul posto - stava riposando. La ragazza è riuscita a scendere in strada e a chiedere aiuto. Sul posto sono accorsi in molti - anche perchè a poca distanza stava per prendere avvio una manifestazione organizzata nell'ambito della ricorrenza del due giugno - fra cui il primo cittadino Antonio Caparco.

 

In pochi istanti sono arrivati i carabinieri della locale stazione e i vigili del fuoco della stazione di Teano che hanno spento le fiamme e messo in sicurezza la zona. Distrutta una piccola utilitaria, acquistata pochi mesi fa, e diverso altro materiale contenuto nel garage. Secondo una prima ricostruzione dei fatti le fiamme si sarebbero innescate da un corto circuito generato da un carica batterie.

 

In ogni caso saranno le indagini dei carabinieri a stabilire l’esatta dinamica dei fatti. Gli uomini guidati dal maresciallo Petrosino e dal suo vice Monaco, sono rimasti sul posto per diverse ore.

 

L’elemento che spesso accomuna le diverse cause di incendio è la scarsa attenzione alle più elementari norme di sicurezza. Sovente, la causa scatenante un incendio è il malfunzionamento o la cattiva collocazione o la mancata sorveglianza delle apparecchiature per la cottura dei cibi (forni e fornelli) e per il riscaldamento di ambienti (stufe portatili a incandescenza o a gas senza protezioni).

 

Una padella su un fuoco troppo vivo può provocare l‘incendio dell’olio surriscaldato, che può propagarsi alla persona e all'ambiente.