A Calvi Risorta 21° raduno annuale degli ex alunni passionisti

 

Demetratv, 03 giugno 2011

 

Luciana Antinolfi

 

Calvi Risorta: ASEAP - DAY

 

Il 2 giugno 2011, presso il seminario dei Padri Passionisti di Calvi Risorta si è svolto il 21° raduno degli ex alunni della Scuola Apostolica. Numerosi i partecipanti che hanno condiviso con l’Aseap la gioia di un momento di vera lezione di vita cristiana.

 

“La nostra radice è la nostra forza” è stato lo slogan della manifestazione, fortemente voluta dal Presidente dell’Associazione Aseap Antonio Romano. I ricordi, la formazione, gli studi, le amicizie, è quanto hanno rivissuto gli ex allievi, recuperando nella memoria del passato la serenità dell’esperienza passionista. Ed è stato un viaggio a ritroso, in quei luoghi che il tempo ha conservato intatti. L’Aseap–Day è considerato un inno di gioia in cui “tutto diventa vivibile e bello”.


Come da programma la manifestazione ha avuto inizio alle ore 9:00 con il raduno e l’accoglienza degli ex alunni presso il Seminario. Poi, novità di quest’anno per ricordare nel 150° dell’Unità d’Italia le tante vittime della guerra: sacerdoti e laici, il corteo, preceduto dalla Banda Musicale locale ha raggiunto il monumento dei caduti in guerra, davanti alla casa comunale di Calvi Risorta, per deporre una corona di alloro sul sacrario. Il Superiore del Convento, P. Pierluigi Mirra, nella sua riflessione ha ricordato il sacrificio dei martiri: Padre Carmine Pitocchi, Padre Remigio Abate, fra Gerardo, il novizio Gennaro Filaccio e quanti  altri vennero uccisi dai tedeschi la mattina del 7 ottobre nell’eccidio di Bellona.


Successivamente nel cappellone del Convento si è tenuta la Conferenza sul tema: “La Chiesa e i mass – media: luci ed ombre”, ospite e relatore è stato P. Ciro Benedettini, vice Direttore della Sala Stampa del Vaticano. “Dire comunicazione è dire Chiesa”, sono state le parole pronunciate in apertura dall’esimio relatore, che nel suo intervento ha affrontato il difficile ruolo della comunicazione influenzato negativamente dai social network, in cui l’informazione si basa principalmente sulle “3 S”: Sangue, Sesso, Soldi. “La Chiesa non disdegna i mass – media, ma si rende necessaria la giusta mediazione per un uso proficuo dell’informazione”.


Infine è stata concelebrata la Santa Messa dai passionisti  P. De Feo, P. Conti e P. Volpicelli. Nell’Omelia P. Ciro Benedettini, che ha presieduto la cerimonia, nel riprendere il “tema delle radici” ha ribadito l’importanza per gli italiani di rimanere fedeli alla loro cultura, rimanere cristiani, perché solo “nella cristianità troveranno la forza per risolvere i propri problemi”.


A seguito dei ringraziamenti del Presidente dell’Aseap, Antonio Romano, è stata scattata la foto di gruppo degli intervenuti e poi tutti a tavola per un ricco pranzo allietato da musiche, canti e fuochi pirotecnici.