SI E’ SVOLTO IL RADUNO ASEAP DEGLI EX ALLIEVI PASSIONISTI

 

Redazione Calvi, 02 giugno 2011

 

Peppino De Lucia

 

Questo nuovo incontro annuale ha rilevato un leggero calo di presenze, rispetto agli anni passati, causato dal contemporaneo incontro svoltosi nel Convento della Basella (BG). Il raduno a Calvi Risorta degli ex allievi passionisti è un appuntamento importante ed è voluto fortemente dal presidente dell’associazione Aseap, Antonio Romano, che ha curato nei minimi particolari lo svolgimento della manifestazione. 

 

La grande novità di quest’anno è stata la deposizione di una corona di alloro al monumento dei Caduti davanti il Comune di Calvi Risorta per ricordare il sacrificio, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, di Padre Carmine Pitocchi, caleno che rimase ucciso da una scheggia che gli lacerò il collo; Padre Remigio Abate di 20 anni, fra Gerardo di 29 anni e il novizio Gennaro Filaccio, altri tre Passionisti vennero uccisi dai tedeschi la mattina del 7 ottobre nell’eccidio di Bellona.

 

Alla manifestazione erano presenti il sindaco Caparco, p. Pierluigi Mirra, p. Ludovico Izzo, p. Ciro Benedettini, p. Giovanni Cipriani, p. Cherubino De Feo, p. Giustino Conti, p. Onorio Volpicelli, numerosi altri passionisti ed ex alunni passionisti, tra cui Franco Pacifico (segretario) e Antonio Gargiulo, l’associazione Reduci e Combattenti e tanti soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri della sezione di Calvi Risorta con il presidente Ten. avv. Giovanni Morelli.

 

Per l’occasione è venuto a Calvi Risorta, per una conferenza su “La chiesa e i mass–media”, P. Ciro Benedettini, Vicedirettore della sala stampa del Vaticano che ha studiato giornalismo presso l’Università di Roma e nel 1993 ha conseguito un master in Scienza delle Comunicazioni a New York con una tesi sulla CNN. Ha lavorato presso Famiglia Cristiana, Novaradio, l’Eco di S. Gabriele ed in Vaticano come coordinatore dei comunicati stampa durante tutti i sinodi dei vescovi dal 1980.

 

Nel suo intervento ha affrontato il rapporto chiesa e comunicazione, elencando con estrema competenza le varie caratteristiche dell’informazione odierna: un’informazione urlata, scandalistica che lui ritiene fondata sul principio delle 3 “S”: Soldi, Sangue e Sesso. Molti gli interventi dei presenti nell’approfondimento del tema che il relatore ha soddisfatto con chiarezza e professionalità.

 

Fuochi, canti, premiazioni e ricorrenze giubilari, hanno fatto da cornice alla giornata e la banda musicale ha accompagnato tutta la manifestazione fino al lauto pranzo che ha visto riuniti tutti nuovamente nella mensa del Convento a ricordare i tempi passati.