LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E LO SMALTIMENTO DI OLI ESAUSTI

 

Demetratv, 01 giugno 2011

 

I punti di forza e di debolezza nello smaltimento dei rifiuti solidi urbani 

Calvi Risorta: La raccolta differenziata e lo smaltimento di oli esausti

 

A partire dal 31 marzo 2011 è iniziata anche a Calvi Risorta  la raccolta differenziata.


Considerando che ogni nostra azione produce inquinamento, anche la più banale come leggere un giornale o bere una coca cola, la raccolta differenziata rappresenta il modo migliore per preservare le risorse naturali, sia a vantaggio nostro che per le generazioni future. Riciclare i rifiuti, dalla carta alla plastica contribuisce a rendere l’ambiente più ricco e meno inquinato.

 

Di conseguenza  anche per il nostro Comune ha la sua positività: quanto meno non si vedono più cumuli di sacchetti abbandonati per le strade, che venivano smaltiti e accantonati solo per nasconderli alla vista dei cittadini ; conferiti in discariche abusive a cielo aperto  o interrati, in altri casi bruciati, disperdendo fumi più o meno pericolosi nell’aria, contribuendo al continuo degrado del territorio e sicura minaccia per la salute umana.


La raccolta differenziata, a Calvi Risorta, viene effettuata attraverso contenitori stradali di colore diverso in base al materiale da raccogliere, oppure porta a porta per l’umido, i rifiuti indifferenziati e multimateriale. Le buste biodegradabili per l’umido e/o quelle di colore diverso per gli altri materiali, devono essere ritirate personalmente da ogni cittadino negli uffici del Comune.


Altra iniziativa, a vantaggio dell’ambiente, è quella che riguarda lo smaltimento di oli e grassi esausti. Premesso che tutti gli oli e i grassi ottenuti dalla cottura o frittura di cibi e versati direttamente negli scarichi domestici sono cause di inquinamento,  l’Amministrazione Comunale di Calvi Risorta, avvalendosi dell’azienda LEM, Linea Ecologica Mangia srl, domenica 29 maggio 2011, ha distribuito ai cittadini, che ne erano a conoscenza, una tanica dove versare gli oli usati, che una volta riempita sarà svuotata negli appositi contenitori nei tre punti di raccolta allestiti, uno per ogni frazione. L’olio riciclato sarà successivamente utilizzato per produrre biodiesel.


A tal proposito il Consigliere Dott. Giovanni Marrocco ha dichiarato: “Ben venga il progetto messo in atto dal Comune sulla raccolta differenziata e sul recupero degli oli esausti, ma che lo stesso si ponga il reale obiettivo di affrontare il nemico rifiuto per  ridurlo, riutilizzarlo, riciclarlo, recuperarlo, il tutto a beneficio dell’ambiente e della nostra salute”. “Inoltre”, ha  continuato  il Consigliere, “si spera in una riduzione significativa o (utopia!!!) nell’abolizione completa della Tarsu (tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani), a beneficio dei cittadini, soprattutto dei  meno abbienti”.

 

Ha concluso l’intervento sostenendo che: “Per una migliore fattibilità del progetto, messo in atto dall’Amministrazione Comunale di Calvi Risorta, è necessaria, però, una più chiara e più idonea informativa: non tutti i cittadini sono preparati ad affrontare in modo corretto la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e non tutti sono a conoscenza delle modalità di attuazione del recupero degli oli esausti e di ciò che propone la LEM”.


Avremmo voluto avere qualche notizia in più in merito alla lodevole iniziativa dall’assessore preposto, Agostino Capuano, ma siamo rimasti amareggiati in quanto, lo stesso, non ha voluto rilasciare nessuna dichiarazione.