RACCOLTA Oli esausti

PRONTE LE TANICHETTE

OFFERTE DAL COMUNE

 

 

Comune di Calvi Risorta, 27 maggio 2011

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si arricchisce di un nuovo servizio il sistema di raccolta differenziata attivo nel territorio. Domenica 29 maggio 2011 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 partirà la campagna per la raccolta degli olii vegetali esausti promossa dall’Amministrazione Comunale. 

 

Liquidi altamente inquinanti che troppo spesso finiscono negli scarichi domestici, creando problemi di depurazione ma anche provocando danni alle condutture.

 

Per la loro raccolta sono state allestiti sul territorio comunale tre punti di raccolta uno per ogni frazione, dove potranno essere smaltiti in modo corretto.

 

“Per sensibilizzare i cittadini all'iniziativa – ha affermato all’assessore all’ecologia Agostino Capuano – la società LEM s.r.l., affidataria del servizio, senza nessun costo a carico dell’Ente, consegnerà alla cittadinanza, nella piazza antistante la Casa Comunale, oltre 2000 tanichette per la raccolta degli olii che possono comunque essere conferiti nelle cisterne presso ciascun punto di raccolta utilizzando qualsiasi altro contenitore, come vasi, barattoli o bottiglie di plastica”.

 

Quanto al materiale conferibile, potranno essere smaltiti tutti gli olii per usi alimentari, come quello per friggere o l’olio di conservazione dei cibi in scatola (tonno, funghi…). Nel caso di olio fritto, è necessario lasciare raffreddare il liquido prima di versarlo nell’apposita tanichetta.

 

“Grazie a questo nuovo servizio – ha aggiunto l’Assessore Capuano – ognuno di noi ha la possibilità di dare un contributo concreto alla tutela dell’ambiente”.

 

Oltre a salvaguardare gli scarichi domestici da ingorghi e malfunzionamenti, un corretto smaltimento degli olii usati in cucina previene infatti l’inquinamento ambientale, in particolare del sottosuolo e delle falde acquifere.

 

L’olio esausto viene inoltre recuperato per produrre biodiesel.

 

“Riteniamo fondamentale – continua l'Assessore Capuano – sostenere tutte le attività e iniziative volte a incrementare le percentuali di raccolta differenziata e diminuire la produzione dei rifiuti urbani nella quotidiana attività domestica. È una priorità che caratterizza il nostro programma di mandato verso la quale vogliamo convogliare sempre più il nostro impegno, considerata anche la responsabilità della cittadinanza, che si dimostra attenta e sensibile a ogni innovazione in tema di recupero e riciclo dei rifiuti”.