RACCOLTA DIFFERENZIATA: CONTROLLI DEI VIGILI URBANI

 

Corriere di Caserta, 24 maggio 2011

 

(rosci)

 

Ieri è stata una giornata interamente dedicata ai controlli sui rifiuti per gli agenti della Polizia locale. Il comandante Anna Caianiello ed il vice comandante sono stati impegnati su tutto il territorio per cercare di far rispettare le regole della raccolta differenziata.

 

I controlli sono relativi sia alla corretta differenziazione dei rifiuti, sia al rispetto dei giorni stabiliti per il tipo di rifiuti da raccogliere in un giorno. Sono state controllate tutte le strade principali dell'intera città di Calvi Risorta.

 

Sia il sindaco Antonio Caparco che l'assessore delegato all'Ambiente Agostino Capuano si dicono soddisfatti di quanto sta accadendo. Infatti, pare che a differenza dei primi giorni, ora ne sia migliorata tantissimo. C'è quindi meno confusione relativamente a quando e dove gettare i diversi materiali. Una tappa importante è stata raggiunta con l'avvio della raccolta dei rifiuti organici lo scorso 31 marzo.

 

Per il prossimo fine settimana, invece, è previsto l'inizio della raccolta degli oli esausti. E già partita la campagna di sensibilizzazione, ma tra pochi giorni saranno consegnati anche gli adeguati contenitori a ciascuna famiglia con una brochure del Comune che informerà tutti i cittadini su come effettuare una corretta raccolta differenziata.

 

Finalmente, pertanto, uno degli obiettivi che si era posta la giunta due anni fa al momento dell'elezione, è stato raggiunto. Il tutto è avvenuto anche grazie alla preziosa collaborazione dei vigili urbani che continuano da mesi a tenere sotto controllo tutto il territorio, per fare in modo che i cittadini si abituino ai nuovi metodi. In realtà, come più volte ha sottolineato lo stesso assessore delegato all'Ambiente, il merito è soprattutto degli abitanti che con pazienza riescono a dividere i rifiuti in casa.