SODALI DI CAPARCO… SULL’ORLO… DI UNA CRISI DI NERVI… ATTO SECONDO!!!

 

PD Calvi Risorta, 22 maggio 2011

 

Riprendiamo il precedente articolo per continuare il commento del comunicato dei novelli politici.

 

Cari lettori, riprendiamo l’articolo precedente da dove avevamo lasciato. Prima però vogliamo commentare ulteriori punti del comunicato del direttivo della pro loco… a conduzione familiare. Vi spieghiamo perché familiare: il primo presidente era il cugino dell’assessore fantasma Martucci Giuseppe, l’attuale presidente è il figlio dell’assessore più deludente De Vita Raffaele.

 

Nell’amministrazione Caparco le parentele sono molte tutelate, in questo sono fedeli seguaci del detto nostrano  “l’arrustu se spensa fra i parienti”. Nel comunicato ci invitano ad utilizzare il nostro tempo per parlare d’altro.  Per caso vogliono decidere loro di cosa dobbiamo parlare? Potevano anche chiederci di tacere così la facevano completa! Questa la dice lunga sul loro modo di pensare e porsi verso chi la pensa in modo diverso da loro. Di questo non avevamo dubbi. Loro forse sono abituati a parlare  a comando?

 

Passiamo ora a ricordare agli smemorati… caleni, visto che accusano l’amministrazione Zacchia del nulla, che cosa questa  ha prodotto nel campo delle politiche sociali, della scuola, della cultura.

 

A proposito di cultura, ci dicano un evento, uno solo, che hanno organizzato insieme a Caparco & soci. Ai tanti organizzati dalla scuola ci dicano quante volte è stato presente l’assessore sconosciuto all’Istruzione De Biasio Claudio, buono insieme ai suoi colleghi solo a prendersi lo stipendio a fine mese.

 

-        Primo punto: L’amministrazione Zacchia è stata aperta prima all’ascolto e poi alla risoluzione delle problematiche sociali. Mai si è verificato che a cittadini indigenti sia stata staccata l’energia elettrica per morosità e ancora non riallacciata, come si è verificato con Caparco, nonostante il nostro articolo “Una questione di … umanità”.

-        Ha dato piena disponibilità a tutte le comunità parrocchiali, in proposito vogliamo solo ricordare: Le determinazioni in ordine alla concessione dei terreni di proprietà comunale a favore della parrocchia di Visciano in località Piccola Lourdes questione che si trascinava da troppo tempo e per l’allocazione della statua della Madonna.

-        Ha espresso grande sensibilità nel rievocare atti di coraggio civico e di fermezza d’animo dei cittadini caleni, vogliamo solo ricordare: Intitolazione di una piazza in memoria dell’appuntato Nicandro Izzo vittima della camorra; il conferimento della cittadinanza emerita al Caporal Maggiore Luca Patrizio, medaglia di bronzo al valor militare; Il ringraziamento a tutti i militari caleni che sono stati impegnati nelle missioni di Pace nel mondo  con un attestato di stima, consegnato loro in occasione di una festa del 4 novembre. Caparco & soci invece questa festa l’hanno dimenticata, perché avevano cose più importanti da fare.

-        Ha messo a disposizione di tutti i cittadini e delle associazioni gli spazi comunali, prima questi luoghi erano tabù. Vogliamo ricordare la più emblematica: Concessione  suolo pubblico per l’installazione del modulo abitativo per attività assistenziali all’associazione APAC. Suolo mai voluto concedere dalla precedente amministrazione Caparco, nonostante il suo vice sindaco  dott. Italo Mancini Cotecchia era anche l’allora presidente dell’associazione.

-        Si è attivata, riuscendovi, in modo fermo verso la Telecom per l’attivazione su tutto il territorio comunale del servizio ADSL.

 

Se questo è immobilismo e nulla, siamo orgogliosi di essere stati immobili e il nulla!

 

- Secondo punto: Scuole calene. Numerosi sono stati gli interventi affinchè si migliorassero le strutture scolastiche messi in essere dall’amministrazione Zacchia, vogliamo solo ricordare:

-  Il  progetto finanziato dalla Regione Campania, dal Ministero dell’Istruzione e dal Comune di Calvi Risorta per una spesa di 990.000,00 € per un intervento risolutivo delle problematiche che affliggono l’ex scuola media. Quel progetto è stato cancellato da Caparco, che adesso è in causa con i tecnici che chiedono il pagamento delle parcelle per il lavoro svolto.

– Palestra  plesso Don Milani, era chiusa dal 2003, l’amministrazione Zacchia ha espletato tutte le formalità per consegnarla di nuovo alla scuola per le sue attività, i lavori dovevano partire nel mese di maggio 2009, non sono mai partiti è tuttora chiusa, non si sa se e quando riaprirà. La comunità scolastica deve ringraziare di ciò Caparco& soci .

 

Trasporti scolastici pubblici: è stata attivata la corsa di andata e ritorno per Teano  e Vairano. Le precedenti amministrazioni Caparco non si erano mai interessati del problema. Inoltre forte è stato l’impegno per l’attivazione di corsi di scuola secondaria.

Se questo è immobilismo e nulla, siamo orgogliosi di essere stati immobili e il nulla!

 

Terzo punto: Cultura ed organizzazione. L’amministrazione Zacchia ha fermamente sostenute e promosso iniziative culturali oltre a quelle ricreative e di intrattenimento. Per noi la cultura è stata, è e sarà il nostro pane quotidiano. Innumerevoli sono state le iniziative, ne ricorderemo solo alcune per non annoiare voi lettori.

 

         Presentazioni di libri, citiamo ad esempio quelle fatte da don Peppino Centore illustre scrittore già presidente del Museo Campano;

         Mostre di pittura del nostro concittadino Maestro Nicola Migliozzi , autore anche di due cartelle sulle bellezze di Calvi e sui Santi venerati dai fedeli caleni;

         organizzazione di convegni e conferenze attinenti l’area archeologica, i problemi riguardanti la salute, i problemi inerenti il sociale, con la presenza di personalità  della cultura, di esponenti regionali e provinciali. Nel quinquennio dell’amministrazione Zacchia  grande è stata l’attenzione da parte dell’allora Presidente della Provincia on. Sandro De Franciscis. Era diventato un caleno d’adozione, tante sono state le sue venute a Calvi Risorta. Una domanda agli smemorati… caleni dopo due anni di amministrazione Caparco  quante volte si è visto a Calvi il Presidente Zinzi? Rispondiamo noi, mai!!!  

         I locali e le strutture comunali sono state aperte a tutte le associazioni che ne hanno fatto richiesta. Caparco le teneva sigillate! Nel campo dell’intrattenimento si è sempre cercato di salvaguardare tutte le sensibilità, alternando le serate di liscio con rassegne teatrali, rassegne di jazz e di musica popolare nello splendido palazzo Baronale gentilmente messo ha disposizione dalla N. D. Signora Colorizio. L e rassegne di film sono state anche fatte nelle piazze, dando così modo alle persone che non si potevano spostare di fruire di tali spettacoli. Memorabile fu un’estate calena  organizzata dal compianto Presidente  della pro loco ”Cales Novi”  Sergio Caparco, a cui va sempre il nostro affettuoso ricordo, con noti cabarettisti di livello nazionale e con la banda della NATO.

 

Se questo è immobilismo e nulla, siamo orgogliosi di essere stati immobili e il nulla!

 

Cari lettori, quello che abbiamo riportato nei due articoli è tutto documentato.