Approvato il protocollo di intesa per la presentazione alla regione dell'iniziativa "il mito e la selce"

 

Attivamentenews,11 maggio 2011

 

La regione selezionerà i migliori programmi di eventi promozionali da finanziare con i fondi europei.

 

Il Commissario Straordinario ha approvato la sottoscrizione di un protocollo di intesa con la Provincia di Caserta e con i comuni di Alife, Calvi Risorta, Sessa Aurunca, Teano, Casapesenna, Castello Matese e Roccaromana, per la presentazione del progetto "il Mito e La Selce" alla selezione indetta dalla Regione Campania di iniziative turistiche di risonanza nazionale ed internazionale da tenersi sul territorio regionale nelle sessioni "15 giugno-31 ottobre 2011".


Infatti, con deliberazione di Giunta Regionale n. 111 del 21 marzo 2011, sono state approvate le direttive per l'individuazione di un programma di eventi promozionali di risonanza nazionale ed internazionale, improntato al "racconto" della Regione Campania attraverso la scoperta dei suoi attrattori turistico - culturale da finanziarie con i fondi europei. Nell'ambito di tale iniziativa, la Provincia di Caserta intende richiedere, congiuntamente ad alcuni comuni casertani, un finanziamento per la realizzazione dell'iniziativa "II Mito e la Selce".


Tale iniziativa prevede che le tre arene di epoca romana (Santa Maria Capua Vetere, Sessa Aurunca e Teano) diventano monumentali palcoscenici d'umanità ed arte a cielo aperto con esibizioni e rappresentazioni di varia natura: dal teatro alla musica, dal cinema alla danza.


In particolare, sono previste nove serate, dal 9 al 17 luglio 2011:

 

09, 12, 15 LUGLIO

Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere


10, 13, 16 LUGLIO

Anfiteatro di Teano


11, 14, 17 LUGLIO

Anfiteatro di Sessa Aurunca.


All'interno di ogni serata, un giornalista, uno scrittore, un regista di cinema o di teatro, un uomo di chiesa, un osservatore di costumi, un interprete del contemporaneo, un industriale di grido, uno stilista di frontiera, incontra (più o meno palesemente, con "racconti" portati alla ribalta anche solo a fil di voce) un grande testimone dello spettacolo italiano ed internazionale che, all'invito che gli arriva dalla storia, rilancia con la sua stessa storia in un rimando infinito di suggestioni, esibizioni, parole e visioni.


Il giorno dopo l'evento è previsto un secondo atto di fondamentale valore simbolico: quella parola, diventata pietra, va a conquistarsi un altro posto, gemellando quell'evento stesso (e il luogo nel quale è avvenuto) con un'altra città e un'altra comunità.


Le Amministrazioni Comunali garantiranno al soggetto promotore supporto logistico ed operativo per la progettazione e lo svolgimento delle attività sui territori di propria competenza. In particolare, le Amministrazioni Comunali collaboreranno alla realizzazione dell'iniziativa attraverso la fornitura di beni e servizi quali, ad esempio: spazi comunali individuati quali location degli eventi; spazi pubblicitari da destinare alle affissioni previste nella campagna di comunicazione che supporterà l'iniziativa; materiale per gli allestimenti delle location (palchi, attrezzature audio/video, sedie, ecc.); uffici comunali per l'allestimento di info-point locali; personale dedicato all'iniziativa per attività di progettazione, supporto logistico e organizzativo.


Il progetto esecutivo dell'iniziativa sarà redatto dopo l'eventuale pubblicazione da parte della Regione Campania della delibera di finanziamento dell'iniziativa.


Ciascuna Amministrazione comunale si impegna, inoltre, a coprire il pagamento dei diritti SIAE relativi agli spettacoli che si svolgeranno nelle location di propria competenza.