EUGENIO BENNATO OSPITE DELLA SCUOLA MEDIA CALES

 

Redazione Calvi, 07 maggio 2011

 

Peppino De Lucia

 

Continua senza sosta l’impegno della Dirigente scolastica d.ssa Assunta Adriana Roviello, dell’ICS di Calvi Risorta, nell’ambito dei progetti in programma per l’anno scolastico 2010-2011.

 

Per il progetto “150 anni e non li dimostra” relativo all’Unità d’Italia, oggi l’incontro con il famoso cantante Eugenio Bennato. Eugenio fa parte della scuola napoletana di cantautori assieme ai due fratelli Eduardo e Giorgio, Pino Daniele, Tony Esposito, Alan Sorrenti ed altri. Laureato in fisica, ha dedicato tutta la vita alla musica. Ha partecipato nel 1990 al Festival di Sanremo con “Novecento aufwiedersehen e nel 2008 con il brano “Grande Sud”. Fonda a Bologna la "Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo", prima scuola in Italia con lo scopo di recuperare, studiare e divulgare i balli popolari del sud d'Italia.

 

In una sala gremita di alunni, genitori, autorità civili, personale docente e non docente, il famoso cantautore è stato accolto con un grande applauso e addirittura, quando è sceso dalla sua autovettura, è rimasto compiaciuto dalla presenza della banda di musica formata dagli alunni della scuola che gli hanno dedicato qualche brano.

 

Il cantante ha risposto a tantissime domande rivoltegli dagli alunni e si è esibito cantando anche qualche famoso pezzo in compagnia dell’inseparabile chitarrista Ezio Lambiase.

 

Nel bel mezzo dell’incontro, gli alunni, alla guida del regista e attore caleno Francantonio, si sono esibiti in una recita teatrale tratta dalla storia di Carmine Crocco Donatelli “Briganti”, con musiche di Eugenio Bennato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La storia di “Carmine Crocco” e gli interpreti