L’ASSESSORE CHE NON C’E’… IL VERDE E’… “COSA” DI CAPARCO!!!

 

PD Calvi Risorta, 07 maggio 2011

 

L’assessore  Zona  Antonio delegato al verde scavalcato sistematicamente da Caparco, un altro stipendio pagato dalle tasche dei cittadini caleni, per non produrre niente.

 

Cari lettori, in questo articolo vi vogliamo parlare dell’assessore al verde, non si capisce cosa voglia dire genericamente al verde, forse i cittadini di Calvi Risorta possono rivolgersi a lui per operazioni di potatura, per la manutenzione ordinaria delle loro siepi private, dei loro giardini, dei loro terreni incolti. Forse Caparco conoscendo le competenze specifiche del personaggio, lo ha voluto gratificare! Tenendo ben strette per se le deleghe più importanti e più “ remunerative “ dal punto di vista del consenso elettorale.

 

Vedasi le deleghe ai Lavori Pubblici, alle Politiche Sociali…, che possono essere gestite a conduzione familiare, nel senso che la parte politica, cioè l’assessore, si avvale della parte gestionale di un suo parente diretto, nel nostro caso: suo fratello Giuseppe, Assistente Sociale nonché Responsabile del Settore Amministrativo e suo cugino di primo grado ing. Santillo Sergio responsabile dell’importantissimo Settore Tecnico.

 

Passiamo adesso al nostro assessore Zona, già nel giorno del suo insediamento ha dato prova dello spessore del personaggio. A precisa domanda del capogruppo di Uniti per Calvi Giacomo Zacchia circa il programma del suo assessorato, rimase come dire interdetto da una domanda così… impegnativa, pensava forse che fare l’assessore significava non dar conto a nessuno della propria opera. Rispose, come frastornato, che in seguito avrebbe risposto.

 

Noi sospettiamo che tanto era impegnativo il compito che lo attendesse, che si dovesse documentare prima sui tanti parchi che sono presenti sul territorio comunale. A questo punto direbbe il grande Totò: …Ma ci faccia il piacere…!!! Vi spieghiamo perché è stato scavalcato da Caparco e anche da qualche suo collega assessore. Per la verità “scavalcato” è una parola grossa, visto che non ha mai esercitato la sua delega. Cominciamo da Viale delle Palme, chiamato così dalle tante palme presenti. Ebbene gli alberi presenti, purtroppo sono stati assaliti dal famigerato Punteruolo Rosso, cosa ha fatto l’assessore Zona per tamponare almeno tale fenomeno? Niente! Niente! Niente! Viale delle Palme purtroppo potrebbe essere ribattezzato “Viale del cimitero delle Palme”.

 

L’assessore si informi sui trattamenti presenti in commercio per far fronte a tale fenomeno. Chiediamo inoltre se sono state rispettate le norme sulla distruzione delle palme infestate, che deve avvenire, improrogabilmente, entro 24 ore dall’abbattimento. Così come previsto dal Servizio Fitosanitario Regionale che prevede anche che per l’abbattimento deve essere predisposta una copertura dell’area sottostante con un telone di plastica dello spessore di almeno 0,20 mm. Inoltre gli alberi devono essere bruciati immediatamente presso una discarica attrezzata con il bruciatore adatto. Tutto questo è stato fatto? A noi sembra proprio di no!!! Controllare in loco per verificare!!! Ma gli amministratori di maggioranza sono forse allergici alle norme???

 

Passiamo ora alle aree a verde e alle tante erbacce presenti sul territorio. Gli alberi ad alto fusto sono stati o potati o sfoltiti dei rami superflui, operazione effettuata da personale non idoneo, pagato dai cittadini di Calvi Risorta per svolgere un altro tipo di lavoro sul territorio comunale. Sono stati autorizzati dal responsabile del settore Tecnico ing. Santillo Sergio (cugino del sindaco Caparco)? Se si, vorremmo conoscere gli eventuali ordini di servizio e le autorizzazioni. Anche in questo caso dove era l’assessore Zona, visto che era Caparco che controllava dalla sua Smart confessionale il lavoro che veniva effettuato.

 

Taglio delle erbacce dal territorio comunale, in questo caso la tecnica è nota, si interviene nei luoghi ben visibili ai cittadini, o in quelli dove si deve svolgere la Festa Patronale. Trascurando o addirittura dimenticando sistematicamente le zone meno visibili e periferiche. Abbiamo ricevuto a tal proposito tante segnalazioni di cittadini, che vedono trascurate le aree dove vivono, chiedendosi e chiedendoci se loro sono dei caleni di serie B. L’assessore che non c’è, cosa risponde a questi cittadini? Forse lui queste cose non le sa, visto che a tali operazioni non è stato mai presente! Preferendo forse di restare a casa, affaccendato in faccende che ritiene più importanti, anziché esercitare la sua delega di assessore nonostante sia stato votato dal Popolo per questo.

 

La ciliegina finale che dimostra che quello che diciamo è la verità, è l’ordinanza n° 30 del 02/05/2011. Oggetto: Pulizie aree private, manutenzione ordinaria dei fossi e dei terreni incolti, delle siepi, dei fabbricati, dei muri e delle ripe lungo le strade del territorio comunale. Volete sapere chi ha firmato questa ordinanza insieme al sindaco? Penserete che visto l’argomento sia stato l’assessore Zona Antonio, nulla di tutto ciò, a firmarla, secondo noi inopportunamente, è stato l’assessore all’ecologia Capuano Agostino. Come prima asserito da noi, il Zona è stato scavalcato anche dal suo collega Capuano, che oltre ad ergersi a gendarme dell’immondizia, adesso pensa di studiare da piccolo sindaco, calpestando in questo modo i suoi colleghi assessori con il placet del capo. Sembra che l’assessore Martino mastichi amaro, superato nel ruolo di fedelissimo e consigliere privilegiato del sindaco dal rampante “gendarme”. Volete sapere l’adepto in tutto questo cosa fa?... Taglia l’erba del campetto “sotto” i comandi del duo Caparco & Capuano.  Il consigliere Zitiello… non pervenuto. E’ forse sulle tracce di qualche… cinghiale???

 

Gli altri Assessori: Fantasma… ;  Questo sconosciuto… ; Che non c’è…; Più deludente…; Il Presidente: Trasformista scomparso… Addolorati ne danno il triste annuncio…  Cercando in tutti i modi di riconquistare un posto al sole !!!

 

Gli stessi, non si dispensano dagli stipendi che regolarmente e voracemente ogni mese percepiscono, nonostante il nulla che producono!!!