SABATO EUGENIO BENNATO OSPITE DELLA SCUOLA MEDIA CALES

 

Redazione Calvi, 05 maggio 2011

 

Peppino De Lucia

 

Continua senza sosta l’impegno della Dirigente scolastica d.ssa Assunta Adriana Roviello, dell’ICS di Calvi Risorta, nell’ambito dei progetti in programma per l’anno scolastico 2010-2011.

 

Per il progetto “150 anni e non li dimostra” relativo all’Unità d’Italia, l’incontro già programmato a suo tempo con il famoso cantante Eugenio Bennato è slittato a sabato 07 maggio a causa di impegni da parte del cantante.

 

 

Quindi, sabato mattina alle ore 11:30, presso la scuola media CALES di via O.Mancini, sarà ospite e parteciperà ad  interventi con gli alunni della scuola media sull’Unità d’Italia, essendo, oltre che un bravo cantautore e un bravo poeta, anche un grande “Uomo del sud”.

 

Eugenio Bennato fa parte della scuola napoletana di cantautori assieme ai due fratelli Eduardo e Giorgio, Pino Daniele, Tony Esposito, Alan Sorrenti ed altri. Laureato in fisica, ha dedicato tutta la vita alla musica. Ha partecipato nel 1990 al Festival di Sanremo con “Novecento aufwiedersehen e nel 2008 con il brano “Grande Sud”. Fonda a Bologna la "Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo", prima scuola in Italia con lo scopo di recuperare, studiare e divulgare i balli popolari del sud d'Italia.

 

Nello stesso giorno continuano gli impegni del corpo docente e degli alunni in altre attività didattiche come la partecipazione degli alunni della terza media alla gara finale dei giochi logici-matematici-linguistici presso il Politecnico dell’Università di Bari e ai quali facciamo un grande “in bocca al lupo”.

 

Il giorno 09 maggio alle ore 17:00, invece, la scuola CALES sarà impegnata con la Festa dell’Europa. Questo é il quarto anno che la Dirigente Scolastica, d.ssa Adriana Assunta Roviello, ha predisposto l'organizzazione di tale evento, avvicinando gli alunni alle tematiche della pace, della libertà, della tolleranza, del rispetto dei diritti di tutti gli uomini, effettuando confronti, dibattiti, conversazioni tra gli alunni, visionando filmati e scrivendo testi di vario genere.

 

L’evento sarà arricchito dalla presenza di due ospiti di elevato carisma culturale e sociale: Agnese Ginocchio, già ospite gradita nell’ultima occasione del 2010, impegnata nella difesa dei diritti umani e nella salvaguardia dell'ambiente, cantautrice famosa e “Testimonial e Ambasciatrice del Movimento Internazionale per la Pace - III Millennio” e la d.ssa Emilia Narciso, Presidente del comitato Unicef di Caserta.