DOSSI ILLEGALI: IL COMUNE LI RIMUOVE

Calvirisortanews, 28 aprile 2011

 

Basta dossi artificiali. Il Comune di Calvi Risorta, retto dal sindaco Antonio Caparco, ha dovuto rimuoverne buona parte dei dossi installati lungo le strade calene, dopo l’invito del Ministero delle Infrastrutture, grazie al ricorso presentato dal responsabile del sito internet www.calvirisortanews.it e dal Consigliere di minoranza Giacomo Zacchia.


Molti di questi dossi artificiali erano stati messi dopo un’ordinanza sindacale a firma del primo cittadino Caparco, per limitare la velocità delle auto. Il comune ne ha in effetti installati un numero sicuramente troppo alto, anche se ci sono norme precise che ne vietano il posizionamento in alcuni punti.


Ad esempio non possono essere messi sulle strade che costituiscono un itinerario preferenziale per i mezzi di soccorso o per la polizia ecc. Per questo nei mesi scorsi il ministero aveva effettuato un sopralluogo, poi disponendo la rimozione degli stessi. I ricorrenti fanno sapere che, non molleranno la presa già si pensa di ricorrere contro l’ordinanza di rimozione dei primi dieci dossi artificiali, che appare già piena di errori procedurali.


La battaglia continua, i ricorrenti si fermeranno solo quando avranno ottenuto la rimozione totale dei dossi artificiali. Nei prossimi giorni sarà inviato un ricorso alla suprema Corte dei Conti di Napoli, chiedendo di individuare le eventuali responsabilità amministrative per l’azione incauta messa in atto dall’Amministrazione Civica.