Incidente mortale tra Sparanise e Calvi Risorta

 

Il Mattino, 24 aprile 2011

 

Elio Zanni

 

Morire a sedici anni per un incidente stradale in sella a un motorino e in un giorno di festa, il sabato santo. È accaduto, purtroppo, ieri pomeriggio lungo la bretella stradale che collega i comuni di Sparanise e Calvi Risorta.

 

La vittima, A.M. sedici anni appena compiuti, originario di Sparanise, figlio di un imprenditore del settore caseario, non è riuscito a resistere all’impatto nonostante indossasse il casco protettivo, stando alle prime ricostruzioni dei soccorritori. Il centauro viaggiava in compagnia di un coetaneo (figlio di un assessore comunale della giunta Sorvillo) che è stato trasportato al pronto soccorso in codice rosso ma che non corre pericolo di vita, anche se il primo referto medico parlava di prognosi riservata.

 

Per l’altro motociclista, invece, non c’è stato nulla da fare. Il giovane è spirato verso le 16.30 tra le braccia dei medici della clinica Pinetamare di Castel Volturno. La sua sorte era stata segnata, forse, quattro ore prima. Ossia quando poco dopo le 13 in sella a una moto Aprilia tipo cross si era scontrato con una vettura che procedeva in senso opposto, per poi finire la corsa contro un albero a taglio strada. Il resto è prassi consolidata: i soccorsi del 118 di Calvi Risorta, la corsa verso l’ospedale più vicino e meglio attrezzato per simili sinistri.

 

Tutto inutile: il giovane ha lasciato il mondo dei vivi nonostante i tentativi posti in essere dai medici. Ancora tutta da definire la dinamica dei fatti posta allo studio degli uomini della polizia municipale di Sparanise del tenente Giovanni Fusco. Non si sa per certo nemmeno l’identità del proprietario della motocicletta o chi dei due amici avesse deciso di guidarla giunti alle porte di Sparanise.

 

Per questo gli inquirenti in tarda serata hanno voluto sentire il ragazzo ferito che mostrava netti segni di miglioramento, a parte il persistere di problemi legati al ferimento di una gamba. Intanto, sempre nella tarda serata di ieri, la salma dello sfortunato centauro è stata trasportata presso l’Istituto di medicina legale di Caserta, in attesa degli esami autoptici.