L'INCREMENTO DELLA DIFFERENZIATA

 

Gazzetta di Caserta, 22 aprile 2011 

 

Raccolta differenziata, è scattata la raccolta dell’umido. Raccoglie i primi frutti il lavoro dell'assessore Agostino Capuano che aveva scommesso su un forte incremento della differenziata. Un obiettivo che assume un duplice valore: un sostanziale risparmio sulle tasche dei cittadini e una città più pulita e decorosa.

 

Per arrivare a questi obiettivi l'amministrazione comunale - guidata dal sindaco Antonio Caparco - ha avviato una forte campagna informativa che ha portato anche gli esperti nelle scuole e nelle famiglie con lo scopo di sensibilizzare gli utenti ad effettuare una differenziata più efficace.

 

La raccolta dell'umido è stata organizzata attraverso la distribuzione degli appositi sacchetti e con la collocazioni di circa 250 raccoglitori, ognuno dei quali serve una decina di famiglie. I raccoglitori - in cui la gente depositerà l'umido ben chiuso negli appositi sacchetti - saranno svuotati ciclicamente. I vigili urbani della città sorveglieranno per evitare l'abbandono di materiali nei pressi degli stessi contenitori.

 

“E' un importante passo avanti - precisa Caparco - per raggiungere percentuali più alte di differenziata. Per ora la risposta dei cittadini è sembrata forte e precisa, segno evidente che anche nella cittadinanza c'è la volontà di migliore radicalmente la raccolta differenziata. La gente sembra essere cosciente che solo attraverso una raccolta differenziata puntigliosa si potranno ottenere vantaggi economici e maggiore vivibilità del paese”.