LA PARROCCHIA DI SAN SILVESTRO E LA VIA CRUCIS

 

Gazzetta di Caserta, 20 aprile 2011

 

La Domenica delle Palme inizia con la celebrazione della Santa Messa secondo il rituale della Chiesa e termina con la via crucis. La manifestazione religiosa è stata promossa ed organizzata dalla Parrocchia San Silvestro, della frazione di Visciano, retta da don Michele Chianese e dall'azione cattolica, diretta da Teresa Tierno.

 

Domenica 17 si è celebrata la Via Crucis, i fedeli, dopo la celebrazione della Santa Messa, sono partiti dalla parrocchia San   Silvestro di Visciano per percorrere le principali vie della cittadina.  

 

Il percorso è stato animato da tanti cittadini con rami d'ulivo che hanno fatto rivivere i momenti delle varie stazioni. Unica nel suo genere, la Processione è il racconto, secondo i Vangeli, della Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo.

 

Essa, nel suo lungo percorso, dall'inizio alla fine, ha offerto una molteplicità di momenti tutti da vivere. L’uscita e lo snodarsi lungo le vie del paese quando tutto ancora era schiarito dalla luce del giorno è stato uno spettacolo impareggiabile, ma è indubbiamente al calare della sera, che la Processione nel suo insieme ha espresso tutta la sua bellezza e ha raggiunto i più alti livelli espressivi.

 

La Via Crucis, o via della Croce, è nata dal desiderio di ripercorrere spiritualmente insieme a Gesù la via che l'ha condotto dal pretorio di Pilato al sepolcro. La Via crucis è la via del dolore, dell'offerta d’amore, del supplizio, ma anche via di relazioni, di incontri, di rapporti. Unica nota negativa è stata quando la processione è arrivata in Zona Martini di Visciano e precisamente in via Vignozze dove alla presenza del Sindaco Caparco e di alcuni assessori, si sono svolte le funzioni.