MANCANO I LAMPIONI: LA PROCESSIONE FINISCE AL BUIO

 

Corriere di Caserta, 20 aprile 2011

 

Processione della Domenica delle Palme al buio nel tratto finale, proteste di fedeli e residenti. A sollevare la questione è il gruppo di opposizione del Pd che ha rilevato che quando la processione è arrivata in Zona Martini di Visciano e precisamente in via Vignozze, alla presenza del Sindaco Caparco e di alcuni assessori, le funzioni si sono svolte nel buio.

 

"Per questo motivo noi chiediamo: perché in quella strada ad oggi, non sono stati ancora installati i pali della pubblica illuminazione? visto che quei lavori furono pensati, progettati, fatti finanziare e appaltati dalla passata Amministrazione Zacchia. È troppo chiedere al Sindaco Caparco e agli amministratori della frazione di Visciano (De Biasio Claudio, Martucci Giuseppe, Lello De Vita) i motivi per i quali non è stato possibile illuminare detta via?

 

A Calvi Risorta la Domenica delle Palme inizia con la celebrazione della Santa Messa secondo il rituale della Chiesa e termina con la via crucis. La manifestazione religiosa è stata promossa ed organizzata dalla Parrocchia San Silvestro della frazione di Visciano, retta da don Michele Chianese e dall’azione cattolica, diretta dalla Dott.ssa Tierno Maria.

 

Domenica 17 si è celebrata la Via Crucis, i fedeli, dopo la celebrazione della Santa Messa, sono partiti dalla parrocchia San Silvestro di Visciano per percorrere le principali vie della cittadina. Il percorso è stato animato da tanti cittadini con rami d’ulivo che hanno fatto rivivere i momenti delle varie stazioni.

 

Unica nel suo genere, la Processione è il racconto, secondo i Vangeli, della Passione e Morte di Gesù Cristo. Essa, nel suo lungo percorso, dall’inizio alla fine, ha offerto una molteplicità di momenti tutti da vivere. L’uscita e lo snodarsi lungo le vie del paese quando tutto ancora era schiarito dalla luce del giorno è stato uno spettacolo. Peccato per il disagio quando sono calate le tenebre.