L’olio Kales al Premio Extrabio per gli oli biologi

 

Il Mattino, 14 aprile 2011

 

Vincenzo Corniello

 

È arrivato alla sesta edizione il «Premio Extrabio per gli oli biologici della Campania». Nell'allestimento 2011 della manifestazione regionale, sono state premiate trenta imprese in tutta la Campania.

 

Per la provincia di Caserta sono state gratificate cinque aziende agricole: Mazzarella Pasquale srl di Alvignano, Kales di CALVI Risorta, Monte della Torre di Francolise, La Pianurella di S. Angelo in Formis e Badevisco di Sessa Aurunca.

 

La premiazione è stata preceduta dal «panel test» da parte di otto assaggiatori esperti, che hanno espresso il parere attraverso il loro palato, particolarmente esperto dopo aver fatto corsi per assaggiatori. Gli esami di laboratorio merceologico da parte della Camera di commercio di Napoli hanno poi contribuito al verdetto finale.

 

La manifestazione, patrocinata dalla Regione Campania, dal Laboratorio chimico merceologico della camera di commercio di Napoli, dagli Analisti sensoriali associati e dalla Coldiretti Campania, ha voluto sostenere quei produttori che audacemente hanno intrapreso un percorso virtuoso, sicuramente non tra i più facili, come quello dell'agricoltura biologica.

 

Per l'occasione è stato pubblicato un catalogo per presentare gli oli biologici della Campania per «guidare il consumatore - si legge nella presentazione del volumetto - verso una scelta consapevole di prodotti di qualità non facilmente reperibili negli abituali punti vendita». Nel catalogo, per ogni azienda sono stati riportati, oltre all'etichetta, sintetiche informazioni sul prodotto ed i risultati delle analisi chimiche e sensoriali. Sono emersi quegli oli con una eccellente ed omogenea qualità chimica corrispondente ad un'ampia variabilità dei profili organolettici. Il sapore e il profumo di un olio, infatti, sono il risultato dell'incontro tra le diverse varietà di olivo e la tecnologia di produzione. Sfogliando il catalogo si comprende, inoltre, che non esiste un unico tipo di olio d'oliva.

 

Nel dépliant illustrativo, tra gli altri, l'intervento di Vito Amendolara, assessore regionale all'agricoltura che ha precisato che «il premio extrabio, concorso riservato esclusivamente agli oli extravergini e biologici campani, è nato nel 2006, con l'intenzione di dare un riconoscimento speciale ai produttori di olio del comparto biologico».