COSTI DELL'IMMONDIZIA: E' POLEMICA TRA POLITICI

 

Corriere di Caserta, 13 aprile 2011

 

(ac)

 

“L’ingegnere Santillo ha già replicato punto per punto alle varie critiche che la minoranza consiliare ha avanzato in merito alla Tarsu”.

 

Antonio Caparco, sindaco di Calvi Risorta, dopo le dichiarazioni di Giacomo Zacchia che evidenziava un aumento sull’importo a suo dire ingiustificato, rimanda il rappresentante dell’opposizione alla relazione dell’ingegnere che da vicino ha seguito la vicenda. Un argomento che fa discutere, quello del servizio della raccolta dei rifiuti e della differenziata, unitamente ai costi che nei giorni scorsi hanno registrato anche le prese di posizione di Giuseppe Zona e Antonello Bonacci, di Rinascita, e dei consiglieri Nicola Cipro e Giovanni Marrocco.

 

L’intervento di Zacchia era arrivato dopo l’affissione del manifesto pubblico reso noto dall’amministrazione guidata dal sindaco Antonio Caparco; il capogruppo di ‘Uniti per Calvi’ aveva reso noto con documenti ufficiali la percentuale di raccolta differenziata raggiunta dall’amministrazione Caparco nell’anno 2010, raffrontandola con quella del 2008 in pieno periodo emergenziale dell’amministrazione Zacchia.

 

Documenti confutati da Caparco attraverso quelli dell’ingegnere comunale. In particolare, alla base dello scontro, i dati sulla percentuale di differenziata. Per Zacchia,“la percentuale raggiunta dall’attuale amministrazione è da terzo mondo”. Affermazione corredata da dati ritenuti non veritieri dall’Ufficio tecnico comunale. Inoltre, l’esponente di ‘Uniti per Calvi’ aveva rivolto delle domande al primo cittadino relativamente alle modalità di applicazione e gestione del servizio di raccolta differenziata. Problema, quest’ultimo, che nascerebbe dalla difficoltà di conferire gli ingombranti a Pitonteri, luogo a ciò deputato.

 

“I bidoncini per l’umido sono insufficienti, la distribuzione dei kit non era prevista porta a porta con personale del consorzio? Stiamo ancora aspettando i contenitori gialli per gli oli esausti” aveva rincarato la dose il rappresentante dell’opposizione Zacchia.