ANNO DOMINI 2011… L’OSCURANTISMO IN ACCEZIONE CONTEMPORANEA!!!

 

PD Calvi Risorta, 12 aprile 2011

 

Da molti giorni il sito istituzionale del comune è inaccessibile agli utenti.

 

Cari lettori, in questi giorni inspiegabilmente il sito istituzionale del Comune è oscurato, non a caso abbiamo usato il termine oscurantismo. Infatti per oscurantismo (dal latino obscurans) si intende una sistematica opposizione al progresso, attraverso la messa in discussione di teorie ed idee innovative e la limitazione della diffusione della conoscenza oltre certi limiti. In ambito politico le politiche oscurantiste proseguono, con diverse facce, anche nell’attuale epoca delle telecomunicazioni, divenendo talvolta lo strumento di forme rigide e centralistiche, che temono la divulgazione di idee liberali, moderne, o semplicemente diverse dai canoni impostati dallo Stato.

 

Un esempio di tale fenomeno è il discusso episodio di censura verificatosi nella Repubblica Popolare Cinese che filtra il flusso delle informazioni in entrata ed in uscita sulle reti telematiche cinesi e le loro connessioni con internet. Da molti giorni ormai è impossibile connettersi al sito istituzionale del Comune di Calvi Risorta, in un altro articolo vi abbiamo riportato la giustificazione del segretario comunale date ad un Consigliere Comunale, il quale asseriva di non avere più un referente e quindi non sapeva a chi rivolgersi.

 

Noi non ci siamo fermati a questa risposta, siamo andati oltre contattando direttamente i consulenti tecnici del sito terradilavorocst.com ed il responsabile dell’area amministrativa. Vi riporteremo di seguito le risposte che ci sono state date. Prima vogliamo fare delle considerazioni che sono sorte spontanee. Abbiamo notato, sicuramente è solo una coincidenza, che dopo che il sindaco Caparco è stato eletto nel Consiglio di Amministrazione sono incominciati i problemi di collegamento con il sito del CST, ripetiamo sicuramente è una coincidenza ma purtroppo  si verifica proprio questo.

 

In un precedente articolo abbiamo parlato della nomina di Caparco nel Consiglio di Amministrazione del consorzio CST, riportando quello che prevedeva l’articolo 18 dello statuto in merito alle indennità dei consiglieri. Sul sito terradilavorocst.com, giorno 04/04/2011 click 08 è stata inserita la delibera dell’assemblea consortile del 08/03/2011 che riporta anche le eventuali indennità dei consiglieri. Come al solito noi riportiamo sempre la verità supportata da documenti ufficiali, non appena siamo venuti in possesso della delibera comunichiamo ai nostri lettori quella che è la verità, sgombrando il campo da eventuali equivoci. 

 

L’assemblea esaminate le novità legislative in tema di riduzioni del costo degli apparati politici e amministrativi contenute nel D.L. 31/05/2010, nel testo coordinato con le modifiche apportate in sede di conversione in legge 122/2010; viste, in particolare, le norme in temi di compensi degli amministratori delle forme associative di enti locali introdotte dall’art. 5 comma 7 u.p. del D.L. n°78/2010… L’assemblea consortile Delibera al punto 3 di prendere atto che la partecipazione al Consiglio di Amministrazione di questo consorzio, ai sensi dell’art. 6 della legge n° 122/2010, è onorifica.

 

Questo è una precisazione dovuta per correttezza verso i nostri lettori e verso il sindaco Caparco.  Altresì confermiamo tutte le altre considerazione fatte nel precedente articolo ACCAPARCAMENTO… TOTALE BIS perché la sostanza non cambia. Veniamo adesso all’oscuramento del sito, che perdura ormai da molti giorni, come detto abbiamo contattato il referente tecnico del sito comunicandogli di questa anomalia che si verifica a Calvi Risorta. Prima di contattarlo abbiamo verificato che il solo sito irraggiungibile era quello caleno, i siti degli altri Comuni consorziati o erano in allestimento o erano raggiungibili.

 

La prima risposta è stata di non saperne niente, aggiungendo che avrebbero verificato. Viste le nostre lamentele che hanno raggiunto anche la responsabile dell’area amministrativa, ci è stato risposto che con l’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione, i consulenti tecnici del consorzio erano cambiati. Non sappiamo se ciò corrisponda a verità anche perché sul sito del CST alla voce contatti, i nomi dei consulenti non sono cambiati. Inoltre non è stata fatta nessuna delibera dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 31/03/2011 in merito a nuove nomine di consulenti tecnici, a differenza di altre figure come, direttore del consorzio, delibera n°3, responsabile area amministrativa, delibera n°4, responsabile area controllo e qualità, delibera n°5.

 

Lo statuto del CST all’articolo 3 punto h prevede che: il consorzio cura ogni possibile forma di partecipazione consultiva degli utenti in ordine al funzionamento, gradimento e distribuzione del servizio sul territorio. A tal fine è impegnato a: - ai reclami degli utenti sia data tempestiva risposta scritta…. Omissis… Invitiamo i nostri lettori ad inviare E-MAIL alla posta elettronica del sito che è info@terradilavorocst.com, per far sentire la nostra protesta per questa situazione incresciosa che si è venuta a creare. Ricordando a tutti, come cantava il grande Giorgio Gaber, che la democrazia è partecipazione. Ai responsabili del sito, al segretario comunale e ai nostri amministratori di maggioranza ricordiamo che vi è una legge nazionale in materia di divulgazione on line degli atti amministrativi, principalmente per l’albo pretorio on line e vi sono degli organi di controllo che vigilano su questo.

 

Speriamo che se ci siano stati dei problemi tecnici, questi siano risolti al più presto, in modo che tutti i cittadini possano fruire di un servizio, che fra le altre cose è pagato con i loro soldi.