Tarsu, Zacchia sbotta: l’aumento è ingiustificato

 

Corriere di Caserta, 12 aprile 2011

 

(mapi)

 

Dopo il manifesto pubblico reso noto dall’amministrazione guidata dal sindaco Antonio Caparco, interviene il capogruppo di ‘Uniti per Calvi’ Giacomo Zacchia il quale ha reso noto con documenti ufficiali la percentuale di raccolta differenziata raggiunta dall’amministrazione Caparco nell’ann0 2010, raffrontandola con quella del 2008 in pieno periodo emergenziale dell’amministrazione Zacchia.

 

“La percentuale raggiunta dall’attuale amministrazione è da terzo mondo - ha detto a proposito Zacchia - un 10,04 per cento a fronte   di 9,22 per cento raggiunto nel 2008 (periodo emergenziale), con un incremento miserissimo del 0,82 per cento. Caparco cosa fa, invece di dare spiegazioni su questi dati che chiamarli allarmanti è poco, si cimenta in numeri e cifre inerenti la Tarsu, tacendo i dati della raccolta differenziata. I cittadini caleni dalle loro tasche sborsano 3,46 euro al metro quadrato.

 

Inoltre, l’esponente di ‘Uniti per Calvi’ rivolge anche delle domande al primo cittadino relativamente alle modalità di applicazione e gestione del servizio di raccolta differenziata.

 

"Le persone anziane che non hanno nessuno come fanno a portare gli ingombranti a Pitonteri? Devono forse pagare qualcuno per il trasporto? I bidoncini per l’umido come da voi affermato sono insufficienti, la distribuzione dei kit non era prevista porta a porta con personale del consorzio? Stiamo ancora aspettando i contenitori gialli per gli olii esausti. Le altre amministrazioni tolgono i contenitori dalle strade, qui invece vengono messi”.

 

In giro si vede immondizia sparsa per strada. Il capo-gruppo attribuisce questo fatto ad una poco adeguata sensibilizzazione.

 

"Invece di reprimere con multe chi sbaglia a depositare i rifiuti fuori l’abitazione, non era meglio sensibilizzare in modo serio i cittadini non generando in loro solo confusione?”, conclude.