RACCOLTA DIFFERENZIATA: INIZIATI I CONTROLLI

 

Corriere di Caserta, 08 aprile 2011

 

(Rosci)

 

A una settimana dall'inizio della raccolta differenziata dei rifiuti organici, l'amministrazione guidata dal primo cittadino Antonio Caparco si dice soddisfatta dei risultati. Ma c'è ancora chi non rispetta le regole: i vigili urbani sono in azione o per fare in modo che le nuove norme siano rispettate. A riferire i primi dati ufficiali della raccolta è l'assessore delegato all'Ambiente Agostino Capuano.

 

"Il primo giorno di raccolta, lo scorso 31 marzo si sono raccolti quindici quintali di rifiuti organici. Il secondo quarantacinque quintali ed il terzo ben sessantotto" ha spiegato il responsabile del settore. I giorni stabiliti per la raccolta dei rifiuti organici sono il lunedì, giovedì e sabato.

 

"Il tutto è stato una vittoria per noi, anche se c’è ancora qualche piccola difficoltà perché qualche cittadino continua a depositare i rifiuti indifferenziati fuori la propria abitazione, quindi i vigili urbani hanno iniziato a fare dei controlli su tutto il territorio” ha riferito l'assessore Capuano. Inoltre, l'Ente comunale ha già inoltrato la richiesta per avere più contenitori.

 

"Più bidoni sono necessari soprattutto nella zona commerciale del paese, come in via Bizzarri. Siamo ancora in una fase di analisi del territorio per vedere dove sono necessari più contenitori" ha proseguito l‘assessore delegato all'Ambiente. Insomma, sono ancora in atto i controlli su tutto il territorio anche per rendersi conto dove sono più necessari nuovi contenitori per via della maggiore presenza di abitazione in una determinata area. La zona che al momento sembra avere più bisogno di nuovi contenitori per i rifiuti organici è quella di via Bizzarri dove sono collocati anche numerose attività commerciali.

 

“Ringrazio la popolazione per i primi risultati che insieme abbiamo raggiunto” ha concluso l'assessore Capuano. I tre agenti ed il comandante della Polizia locale, dunque, sono attivi sul territorio per tenere d'occhio le diverse aree in cui le nuove regole non sono rispettate. L’auspicio è che quanto prima tutti gli abitanti rispettino le nuove regole in materia di raccolta differenziata, sia per il bene dell'ambiente che per le loro tasche.