E’ NECESSARIO CHE IL COMUNE DI CALVI RISORTA PROCEDA ALLA RIMOZIONE DEI DOSSI ARTIFICIALI CHE OSTACOLANO I MEZZI DI SOCCORSO

 

Calvirisortanews, 04 aprile 2010

 

Nel Comune di Calvi Risorta da qualche tempo si stanno verificando numerosi rallentamenti nei tempi di soccorso, danni ai pazienti, danni ai mezzi, pericolo di sicurezza equipaggio a causa della presenza di un numero sproporzionato di dossi artificiali e rialzamenti della piattaforma stradale dovuto a mancata aderenza del mezzo durante la corsa.


E’ necessario che ora intervenga la Prefettura di Caserta, con un’ordinanza decisa alla rimozione, dei dossi che sono a tutti gli effetti irregolari e pericolosi alla viabilità, visto che il comune non ha alcuna intenzione di intervenire.


I consiglieri di maggioranza della Giunta di Antonio Caparco, Nicola Cipro e Giovanni Marrocco, annunciano che per i prossimi giorni, saranno organizzati alcuni punti di raccolta firme, nelle varie piazza della città calena, per poi inviare il tutto all’attenzione della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, come forma di esposto.

Nel frattempo l’azione più importante e più decisa è stata quella dell’ex Sindaco Giacomo Zacchia, oggi consigliere di minoranza del gruppo Uniti per Calvi, il quale firmatario di una segnalazione ben dettagliata e documentata inviata al Ministero dei Trasporti di Roma.


A distanza di sei mesi, otteneva una vittoria trionfale, che il primo cittadino in carica Caparco, non ha mai digerito politicamente, e quindi come sembra si ostina a non applicare il parere del supremo ministero.


Nonostante tutto si continua ad ignorare, probabilmente il principio più importante quello del soccorso è la tempestività, ma la presenza dei dossi causa un allungamento dei tempi e mette a rischio il paziente e il personale di soccorso - proseguono i consiglieri Marrocco-Cipro. Il Comune di Calvi Risorta, è stato già in precedenza sollecitato per la rimozione dei dossi artificiali lungo le strade più frequentemente percorse dai veicoli di soccorso, al momento l’amministrazione civica continua a far orecchie da mercante.


Per quanto accade nel comune di Calvi Risorta, si rischia il trasferimento della postazione del 118 in altri comuni limitrofi. Il caso dossi rischia di far perdere un servizio importantissimo alla cittadinanza.


In tutto questo, giriamo la domanda all’Assessore alla Sanità Giuseppe Martucci, al quale chiediamo cosa intende fare e soprattutto riuscirà a dare una risposta concreta alla cittadinanza? Insomma è tutto da vedere. Nel frattempo fioccano diverse richieste danni contro il comune.