DIFFERENZIATA: CAPARCO E CAPUANO SI DIFENDONO

 

Corriere di Caserta, 02 aprile 2011

 

(rs)

 

Sindaco ed assessore all'Ambiente tirano fuori gli "scudi" per difendersi dagli attacchi di chi sostiene che la raccolta differenziata non sia partita col piede giusto. Due giorni fa è iniziata ufficialmente la raccolta dei rifiuti organici; da settimane, invece, è sorta una polemica al riguardo.

 

Ad intervenire sono stati il consigliere Nicola Cipro in precedenza e, nella giornata di ieri, anche il consigliere Giovanni Marrocco. “La distribuzione dei kit doveva essere effettuata dagli operai dei Consorzio porta a porta, ma non è stato così. Inoltre, non in tutte le strade sono presenti i contenitori per l’umido. A mio avviso, la differenziata doveva iniziare quando tutti i cittadini avevano a disposizione i kit per la raccolta" ha dichiarato l'ex vice-sindaco Marrocco.

 

Inoltre, l’argomento "differenziata" interessa in particolar modo anche le tasche dei cittadini, come fa notare il consigliere Marrocco "Se parte la differenziata è soprattutto per la salvaguardia dell’ambiente e per far risparmiare sulla Tarsu".

 

Diversa la reazione sia del sindaco Antonio Caparco che dell'assessore delegato all'Ambiente, Agostino Capuano. Il primo cittadino si dice assolutamente soddisfatto di come sta proseguendo l'inizio della raccolta dei rifiuti organici a Calvi.

 

"La gente si è recata al Comune solo per chiedere chiarimenti. Inoltre, dovrà esserci un bidone ogni dieci famiglie. Il responsabile dell’ufficio tecnico già è impegnato per far arrivare in paese altri contenitori. Alcuni cittadini ci hanno chiesto di non fare in modo che ogni famiglia dovesse avere il proprio contenitore perché questo avrebbe potuto provocare cattivo odore" ha riferito l’assessore all'Ambiente.

 

Relativamente al fatto che la distribuzione non è avvenuta porta a porta, invece, l’assessore responsabile del ramo ha spiegato: "Di martedì e di giovedì il municipio è aperto anche di pomeriggio per il ritiro dei kit. Quando questi primi kit termineranno, ne saranno disponibili altri".