DIFFERENZIATA: SI COMINCIA GIOVEDI'

 

Corriere di Caserta, 28 marzo 2010

 

(mpo)

 

Giovedì parte la raccolta differenziata. Questa la novità per quanto attiene il settore Ambiente e fortemente voluta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Caparco. E' proprio quest'ultimo a invitare l'intera cittadinanza ad assicurare la massima collaborazione affinché sia rigorosamente rispettato il calendario e gli orari della raccolta differenziata dei rifiuti.

 

Il sindaco ad inizio settimana scorsa ha firmato un’ordinanza. Nella stessa è ordinato ai cittadini di depositare i rifiuti solo ed esclusivamente fuori alle proprie abitazioni, vietandone l'abbandono incontrollato in luoghi e spazi pubblici non attrezzati, i quali sono sottoposti a controllo.

 

L'amministrazione ha infatti dato mandato ai responsabili del settore di vigilanza di controllare i rifiuti esposti al fine di verificare la corretta separazione ed esposizione degli stessi poiché chiunque, non rispetterà il calendario e depositerà i rifiuti lontano dalla propria abitazione, lungo i cigli stradali e nei campi sarà soggetto a sanzioni, fino all'arresto come previsto dalla normativa vigente.

 

La città è stata informata sia sulle modalità di raccolta che su quelle di smaltimento, per quanto attiene l'umido si raccoglie lunedì, giovedì e sabato, il multimateriale (plastica, alluminio, banda stagnata e carta) si preleva il mercoledì mentre il secco non  riciclabile il martedì e il venerdì. Il vetro può essere conferito tutti i giorni nei contenitori stradali verdi, gli ingombranti si conferiscono il primo e il terzo venerdì del mese presso la piattaforma in località Pitonteri dalle ore 9 alle ore 12, le apparecchiature elettriche ed elettroniche (raee) negli stessi giorni presso la piattaforma in località Pitonteri o sull'automezzo di proprietà comunale presso la villetta comunale di Petrulo, dalle ore 9 alle ore 12.

 

Carta e cartone possono essere depositati tutti i giorni nei contenitori stradali bianchi, idem per gli olii vegetali esausti da depositare nel contenitore stradale giallo. Tutti i giorni possono essere depositati anche i farmaci scaduti nei contenitori stradali e presso la farmacia, pile e batterie esaurite oltre che nei contenitori anche presso i tabaccai e in aree pubbliche, toner e nastri per stampanti presso la casa comunale, indumenti, abiti usati, scarpe e borse nei contenitori stradali azzurri.