DIFFERENZIATA: DEFINITO IL REGOLAMENTO

 

Corriere di Caserta, 25 marzo 2011

 

(rp)

 

Finalmente il territorio di Calvi Risorta avrà la sua svolta ecologica. E’ stato stilato dalla giunta del sindaco Antonio Caparco in ogni minimo dettaglio il programma e il regolamento di quello che sarà il conferimento di rifiuti sul territorio comunale. Tutti i cittadini sono chiamati ad un lavoro preciso che faciliterà quello della raccolta e dovrebbe tenere finalmente il paese pulito.

 

Installati i contenitori stradali di vari colori. Per l’umido organico il contenitore sarà di colore marrone e il sacchetto trasparente sarà da gettare in questo tipo di contenitore, dal quale i rifiuti verranno prelevati il lunedì, il giovedì e il sabato.

 

Tutto è stato programmato e sarà realizzato allo scopo di sconfiggere, finalmente, l’emergenza ecologica. Carta e cartone andrà gettata nei contenitori stradali di colore bianco praticamente ogni giorno e sarà compito degli addetti alla raccolta di svuotarli.

 

Il contenitore del vetro avrà colore verde e per questo tipo di materiale la raccolta ha lo stesso regolamento di quello che riguarda carta e cartone. Multimateriale, plastica, alluminio e banda stagnata saranno da raccogliere nel sacchetto azzurro che sarà raccolto porta a porta nella notte tra mercoledì e giovedì.

 

Regolamento attinto anche per quello che riguarda la raccolta della frazione dell’indifferenziato secco non riciclabile. Sacchetti grigi da esporre martedì e venerdì entro le cinque del mattino per permettere una raccolta precisa ed efficace. Sono stati previsti due giorni di ritiro al mese per quanto riguarda ingombranti e beni durevoli.

 

Il Comune di Calvi Risorta ha disposto che questa tipologia di materiali sarà ritirata il primo e il terzo venerdì del mese presso la piattaforma Pitonteri.

 

Segnalato anche l’orario di raccolta per quei due giorni, dalle 9 alle 12. Per i cittadini si tratta della svolta tanto attesa per quanto  riguarda i livelli ecologici sul territorio. Ora sta a loro rispettare le regole imposte dalla differenziata, nella speranza che, questa volta, non ci siano più intoppi di alcun genere.