RISORSE STORICO-AMBIENTALI: SI’ ALLA LORO VALORIZZAZIONE

 

Corriere di Caserta, 10 marzo 2011

 

(rs)

 

Il Comune dice ‘si alla valorizzazione delle risorse storico ambientali del territorio. La giunta comunale guidata dal sindaco Antonio Caparco ha infatti aderito ad un progetto integrato intercomunale - per la valorizzazione delle risorse storico ambientali del territorio del versante occidentale del Monte Maggiore.

 

Tra i Comuni vi sono anche Camigliano, Giano Vetusto, Riardo e Rocchetta e Croce. E’ stato approvato in riunione di giunta il Protocollo d'Intesa relativo a tale progetto.

 

Gli amministratori comunali della cittadina di Calvi Risorta, si sono impegnati nell'attuazione e nella promozione delle proposte progettuali. L'intento è quello di promuovere le proposte in prospettiva di integrazione della singola iniziativa con l'ambito intercomunale interessato.

 

L'intero territorio in cui è collocata la cittadina di Calvi Risorta è ricco di storia e di cultura. Favorire lo sviluppo del turismo e la conservazione dei beni è di certo un grande passo per rendere ancora più ricca sotto diversi punti di vista la città.

 

Nello schema del protocollo d'Intesa è previsto che per la valorizzazione turistica delle risorse a disposizione del territorio dei Comuni prima citati, si deve procedere attraverso la partecipazione di ogni singolo Comune al bando con progetti che si integrino dal punto di vista degli itinerari e dei percorsi, degli eventi e delle strutture. Il tutto deve avvenire per la promozione condivisa del territorio nella fase di gestione del progetto.

 

Si tratta del bando denominato "Incentivazione di attività turistiche", considerando che "...che il turismo può rappresentare un'importante opportunità per invertire il trend negativo del declino sociale ed economico e dello spopolamento evidente in molte zone rurali".

 

Insomma, si tratta di un progetto che cercherà di valorizzare le risorse che sono offerte su tutto il territorio circostante.