Quando c’era il Partito Comunista: “Addio Compagno Antonio”

Caserta24ore, 08 marzo 2011

 

Ci ha lasciato all’età di 78 anni lo stimato Compagno Antonio Capuano. Figura storica della sinistra calena, iscritto sin da giovanissimo nelle fila del PCI, ha vissuto il travaglio del partito dopo la svolta della Bolognina agli inizi degli anni ’90.

 

Ha poi animato con vigore ed impegno la locale sezione del PDS nelle sue successive evoluzioni dai DS al PD, ponendo sempre al centro della sua azione politica il rigore morale, l’onestà, il rispetto per ogni posizione e idea. Il compagno Antonio, per tutti Antonino, ha sempre riposto grande fiducia nei più giovani, accompagnando la crescita politica di diverse generazioni.

 

Negli ultimi anni si era sempre battuto per l’unione della sinistra e per la costruzione di una valida alternativa di governo locale fermamente ancorata ai valori di sempre, più saldi di ogni moda passeggera. Fedele alla dottrina Marxista ha coerentemente scelto di essere accompagnato da esequie civili, circondato dall’affetto dei propri cari e dei tanti militanti.

 

Se ne va lasciando l’esempio della speranza e della fiducia verso il futuro e il ricordo del suo sorriso benevolo ed affettuoso.

 

(Cassio Izzo, Enzo Scarano, Antonello Bonacci)