SANTA MESSA IN ONORE DI SAN GABRIELE DELL'ADDOLORATA, PROTETTORE DEI SEMINARISTI

Demetra, 02 marzo 2011

 

E' stata celebrata, dai Passionisti Padre Pier Luigi Mirra e Padre Pasquale Gravante, il 27 febbraio nella Chiesa di San Nicola di Zuni di Calvi Risorta la S. Messa in onore di S. Gabriele dell’Addolorata, protettore dei seminaristi.


La Chiesa di Zuni fu costruita nel 1623, al tempo del vescovo Filomarino e resa parrocchia il 16 ottobre 1695 dal vescovo De Silva. E’ situata nella piazza principale di Zuni. La struttura fu ampliata nel 1903 allorquando alla navata centrale furono aggiunte le due laterali.

 

Sulla parete centrale dell’abside si può ammirare una tela del 700, dipinta da un celebre pittore napoletano, raffigurante i Santi Nicola e Casto in ginocchio ai piedi di Gesù Risorto circondato da Angeli e dalla Madonna. Il dipinto fu donato alla Chiesa di Zuni dal Vescovo mons. Positano nel 1727.

 

Nella Chiesa vi sono conservati anche alcune sepolture sotterranee, tra le quali quelle del barone Zona, dottor Luigi, che aveva provveduto, a sue spese, alla costruzione della Chiesa e del fratello Muzio, medico della corte di Spagna al tempo di Carlo III.

 

La parrocchia e’ dedicata a San Nicola di Bari per la grande devozione che il popolo di Zuni nutre verso il Santo ed è stata affidata ai Padri Passionisti nel 1976. Oggi ne è parroco il Padre Pasquale Gravante.