VIDEOSORVEGLIANZA: PROCEDURE AL TERMINE

 

Corriere di Caserta, 23 febbraio 2011

 

(rs)

 

È sempre più vicino il giorno in cui il sistema di video-sorveglianza sarà installato sulle strade calene. E’ giunta quasi al termine la procedura per l’assegnazione dei lavori ad una ditta specializzata.

 

Tutto l'iter è stato affrontato in un lungo periodo dalla Stazione Unica Appaltante. E di due giorni fa la determina, attraverso la quale l'Ente comunale affida ad una ditta collocata nella provincia di Salerno, individuata attraverso la lunga procedura, l’installazione delle video-camere che serviranno a rendere più sicuro l'intero territorio.

 

Le spese affrontate ammontano a 225.728 euro in totale. Gli occhi elettronici che si affiancheranno a quelli umani, saranno collocati nei punti in cui è più necessario garantire la sicurezza.

 

Nel passato, sono stati numerosi gli atti vandalici sul territorio caleno. Basta ricordare quelli presso la struttura della sede della protezione civile o i numerosi atti vandalici presso le strutture scolastiche. Solo l'incremento dei controlli da parte delle forze dell’ordine e del sistema di video-sorveglianza riusciranno a rendere più difficili queste azioni da condannare.

 

L’amministrazione comunale, guidata dal primo cittadino Antonio  Caparco, quindi, è da mesi che ha in programma tale piano per la sicurezza dei cittadini che finalmente sta per avere inizio. Le procedure per fare in modo che il progetto potesse essere realizzato sono state tante e sono trascorsi mesi prima che potessero essere portate a termine.

 

A breve, si pensa che sarà possibile dare il via all'installazione del servizio di video-sorveglianza su tutto il territorio, anche attraverso un sopralluogo che possa indicare in quale strada sia più idoneo posizionare gli occhi elettronici. E’ una vera e propria svolta per la sicurezza sul territorio. L’intervento è stato fortemente voluto dall’amministrazione che ha ricevuto richieste esplicite da parte di tanti cittadini.