Manifesto affisso per le strade di Calvi Risorta il 13.02.11 riguardante i dossi illegali

DOSSI ILLEGALI 

IL MINISTERO NE DISPONE LA RIMOZIONE 

 

 

CITTADINI, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con missiva protocollo n°0002301 del 02/02/2011 inviata al Sindaco di Calvi Risorta, dispone: “Rimuovere tutti i dossi rallentatori di velocità e relativa segnaletica verticale collocati sulle strade di Calvi Risorta”.

 

 

La decisione del Ministero è stata presa in seguito ad una nota inviata nel mese di agosto 2010 dal Capogruppo Consiliare “Uniti per Calvi” Giacomo Zacchia ed altri, in cui si segnalava l’illegalità della posa in opera dei dossi artificiali in alcune strade del Comune di Calvi Risorta perché realizzati in contrasto con l’articolo 179 comma 5 del CdS, che cita testualmente: “è vietato l’impiego dei dossi rallentatori di velocità sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento…”.

 

Il punto focale della nota è la presenza a Calvi Risorta del Servizio di Emergenza Territoriale del 118,  della Stazione dei Carabinieri e della sede della Polizia Municipale.

 

I funzionari del Ministero hanno altresì rilevato che: “…l’attraversamento dei dossi comporta disagio al conducente del veicolo oltre che ad una maggiore usura del veicolo stesso”.

 

A questo punto ci chiediamo: i nostri incapacidisamministratori” questa norma del codice della strada non la conoscono? Come al solito  pensano di vivere nella “Repubblica di Caparco”, nella quale non vigono le leggi nazionali… così non è… fortunatamente le leggi valgono per tutti!!!

 

Il Partito Democratico e il gruppo “Uniti per Calvi” rivolgono alcune domande al Sindaco nonché Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Caparco, all’Assessore alle Finanze Raffaele De Vita e al suo predecessore Claudio De Biasio;

 

Quanto è costato alla Comunità Calena:

· La realizzazione dei rallentatori di velocità “DOSSI”?

· Il rifacimento di n° 4 dossi ordinato dalla Polizia Stradale?

· La realizzazione dei passaggi pedonali rialzati?

· La segnaletica verticale?

· La segnaletica orizzontale?

 

Quanto costerà alla Comunità Calena:

· La rimozione dei dossi?

· La  modifica dei passaggi pedonali rialzati, con modifica delle geometrie dei marciapiedi?

· La rimozione della segnaletica verticale?

 

Chi ha scelto le strade su cui istallare i dossi?

Quale organo politico (Giunta – Consiglio -  Commissione Consiliare) ha dato le direttive politico-programmatiche al tecnico comunale per l’istallazione dei dossi?

Chi risarcirà i cittadini Caleni per i danni subiti?

 

Per la “certificata” incapacità di amministrare i soldi dei cittadini Caleni chiediamo all’intera Amministrazione Caparco le

 

DIMISSIONI! DIMISSIONI! DIMISSIONI!

Partito Democratico Calvi Risorta                      Gruppo Consiliare "Uniti per Calvi"