SINDACO E ASSESSORE A SCUOLA PER SPIEGARE LA DIFFERENZIATA

 

Corriere di Caserta, 09 febbraio 2011

 

(Ro. Sci)

 

Tra i banchi di scuola due assessori, il sindaco e tre membri del Consorzio Unico di BoniFica (C.U.B.): si è tenuta ieri mattina la conferenza sul tema ambientale presso gli istituti scolastici.

 

Il sindaco Antonio Caparco, l'assessore all'Ambiente Agostino Capuano, l’assessore al Verde Attrezzato Antonio Zona e tre esperti del C.U.B., si sono recati presso la scuola media "Cales", il plesso "lzzo" e la scuola "Don Milani" per informare e sensibilizzare gli studenti relativamente alla raccolta differenziata.

 

“Abbiamo mostrato un documentario riguardo allo smaltimento dei rifiuti. Inoltre, è stato illustrato ai ragazzi perché è necessario effettuare in modo corretto la raccolta differenziata" ha riferito l'assessore Capuano. Sono state date informazioni anche riguardo ai rifiuti pericolosi e al loro smaltimento.

 

“I bambini ci hanno sorpreso anche con delle domande molto interessanti. E’ stata una conferenza utile e soddisfacente per tutti, sperando che attraverso i ragazzi anche le famiglie agiranno correttamente. Penso che ora siamo davvero pronti per completare il servizio della raccolta differenziata dei rifiuti", ha dichiarato l'assessore all’Ambiente. Infatti, si pensa che a breve partiranno anche la raccolta dei rifiuti organici e quella degli oli esausti.

 

“Dal primo marzo è probabile si darà il via alla raccolta di umido ed oli esausti. A giorni dovrebbero arrivare le taniche da cinque litri che saranno distribuite alle famiglie ed anche le taniche in comodato d’uso più grandi che saranno collocate sul territorio" ha concluso il responsabile del settore ambientale, Dunque, le famiglie riceveranno presto tutto ciò che occorre per effettuare correttamente la raccolta differenziata. Al momento è attiva comunque la raccolta di carta, vetro, plastica e di rifiuti indifferenziati.