ARRESTATI DUE ALBANESI: OPERAZIONE DIRETTA DAL VICE QUESTORE AGGIUNTO RUSSO DI CALVI RISORTA

Calvirisortanews, 04 febbraio 2011

 

La Sezione Narcotici della Squadra Mobile di Lucca, diretta dal Vice Questore Virgilio Russo, di origini della frazione di Zuni di Calvi Risorta, a seguito di notizia appresa sul territorio durante la consueta attività di monitoraggio sia delle piazze di spaccio che dei soggetti dediti con sistematicità all’abuso di stupefacenti, ha effettuato una serie di servizi di appostamento nelle zone di Altopascio, Porcari e Montecarlo (LU), dove era stato segnalato come probabile l’arrivo di un ingente quantitativo di “fumo” per soddisfare le richieste degli assuntori della piana lucchese.


La costanza dei poliziotti, che hanno sottoposto a controllo alcuni soggetti tra Badia Pozzeveri e Porcari, è stata alfine premiata dopo l’ennesimo controllo ad una Fiat Multipla, a bordo della quale viaggiavano due cittadini stranieri che non hanno saputo spiegare il motivo della loro presenza in una via secondaria della fraz. S.Giuseppe a Montecarlo.


Il fiuto della Squadra Mobile è stato alla fine ricompensato: l’autovettura è stata portata in Questura, dove nel cortile interno è stata smontata dai poliziotti improvvisatisi meccanici, che dopo circa ½ ora di lavoro hanno scovato un doppiofondo ricavato nell’incavo del serbatoio.


Qui erano stati abilmente occultati 34 panetti di hashish per un peso complessivo di circa 17 chilogrammi, nonchè un piccolo involucro contenente infiorescenze di marijuana (evidentemente un “assaggio” per i clienti su un ulteriore prodotto “commercializzato” dai due) del peso di circa 6 gr. Lo stupefacente e l’autovettura adibita al trasporto sono stati sequestrati.


Gli arrestati sono: nato in Albania nel 1980, res. a Massa,
HAMZAI Spartak, nato pluripregiudicato per stupefacenti, per i reati di detenzione ai fini di spaccio di ingente quantitativo di stupefacenti in concorso, sostituzione di persona e false attestazioni a P.U., perché all’ atto del controllo si è spacciato per il fratello, cui ovviamente assomiglia molto, esibendone anche i documenti; WLAS Slawomir, nato in Polonia il 02.03.1974, in Italia s.f.d., pregiudicato per contrabbando, per i reati di detenzione ai fini di spaccio di ingente quantitativo di stupefacenti in concorso.


Nel medesimo contesto operativo è stato altresì denunciato a piede libero per il reato di favoreggiamento personale un 48enne di Montecarlo, anch’ egli pregiudicato, che aveva dato ospitalità ai due. Lo stupefacente, molto richiesto specie dai giovani, che ne abusano sovente senza remore, facendo finta di ignorare che è dannoso per la salute ed apripista per altri tipi di sostanze ancora più dannose, avrebbe fruttato al dettaglio almeno 80.000 euro ed inondato la piana di migliaia di dosi.